La Fiorentina di Pioli vince 0-3 contro il Grosseto nella seconda uscita stagionale. Rileggi la cronaca della partita
90+2′ Fischio finale: la Fiorentina si impone sul Grosseto col punteggio di 0-3. Buon test per la squadra di Pioli, che domani affronterà la Carrarese.
90+1′ Inserimento in area di Gosens, il tedesco prova a calciare di prima ma il suo sinistro è largo.
86′ Ndour recupera palla e serve Beltran in verticale. Buono il controllo dell’argentino, che però viene sbilanciato e non riesce a concludere.
82′ Sostituzione Fiorentina: entra Leonardelli esce Martinelli.
82′ Ancora Kean che ha voglia di fare: Moise con un numero passa in mezzo a due giocatori e cerca il gol, ma viene chiuso.
79′ Grande azione viola: gran palla morbida di Fagioli, Ndour in area fa la sponda per Kean che prova di prima. Palla fuori.
77′ Beltran scambia con Comuzzo e si libera per il tiro: il suo destro non è particolarmente forte e Cardelli para.
74′ Il Grosseto batte veloce una punizione e sorprende la Fiorentina ma non Martinelli, che nega a Ferronato la possibilità di calciare con una buona uscita bassa.
70′ Sabiri, servito da Kean al limite dell’area, si gira bene e trova lo spazio per il destro. Il suo rasoterra è troppo centrale e viene bloccato da Cardelli.
69′ Si apre la difesa del Grosseto e Dodo arriva indisturbato a tu per tu col portiere Cardelli, ma calcia malissimo.
65′ Tripla occasione viola. Pablo Marì colpisce la traversa con un colpo di testa da corner, sulla ribattuta arriva Gosens in acrobazia, ma Cardelli si supera, poi Kean in mischia non riesce ad arrivare sulla ribattuta.
61′ La Fiorentina cambia completamente pelle con tanti cambi. Questa la nuova formazione in campo: Martinelli; Comuzzo, Marì, Ranieri; Dodo, Ndour, Fagioli, Gosens; Sabiri, Beltran; Kean.
58′ Arriva il 3-0 per la Fiorentina!!! Bellissimo gol di Bianco!! Catastrofica gestione di palla del Grosseto, la Fiorentina recupera alta con Bianco che per superare il portiere Cardelli sceglie la soluzione più elegante: splendido il cucchiaio con cui trova la rete.
55′ Colossale occasione per Kouadio: ottimo l’inserimento del difensore viola, che controlla molto bene in area di rigore ma a tu per tu col portiere si fa ipnotizzare e conclude troppo centralmente.
53′ Buona giocata del grossetano Ferronato, che viene steso da Kouadio poco prima dell’ingresso in area di rigore. La punizione dal limite battuta da Regoli viene murata dalla barriera.
46′ Iniziata la ripresa di Grosseto-Fiorentina. La squadra di casa ha cambiato quasi tutti i giocatori, stesso undici invece per la Fiorentina.
45+2′ L’arbitro fischia la fine del primo tempo. Fiorentina in vantaggio per 0-2 sul Grosseto grazie ai due gol trovati negli ultimi minuti della frazione.
45+2′ Subito il raddoppio Fiorentina! Montenegro! Ancora Edin Dzeko a servire alla perfezione l’inserimento del centrocampista viola, che dal centro-destra batte Tognetti con un tiro in diagonale.
45′ Vantaggio della Fiorentina con Braschi! Bianco in vericale pesca Dzeko, che di prima ripulisce per Braschi. Il giovane attaccante conclude con un destro violento che vale lo 0-1.
42′ Ancora un’occasione per Dzeko. Recupero alto della Fiorentina, servito il bosniaco che controlla e tira col sinistro, ma viene chiuso.
39′ Grande occasione per la Fiorentina, al primo tiro im porta della gara. Puzzoli trova Dzeko con un cross morbido, il centravanti viola colpisce di testa ma trova la risposta di Tognetti.
35′ Altro momento di tensione, stavolta coinvolto Sottil: l’esterno gigliato subisce un duro fallo da Ciraudo e reagisce male, spingendo ripetutamente il giocatore del Grosseto. Ammoniti entrambi i calciatori.
32′ Fiorentina ancora pericolosa da corner. Il colpo di testa stavolta è di Dzeko, ma anche il campione bosniaco non inquadra la porta.
27′ Cross pericoloso di Kouadio, sul pallone arriva Parisi che però pasticcia in area. Poco dopo l’esterno viola ‘restituisce’ a Dalla Latta il colpo che aveva subito in precedenza.
23′ È il momento del cooling break. Le squadre si avvicinano alle panchine per bere.
22′ Con un Grosseto così chiuso, la soluzione per i viola sembra poter arrivare dall’uno contro uno degli esterni. Parisi e Sottil possono e devono far male.
20′ Prima vera palla gol Fiorentina. Parisi con un gran pallone morbido pesca in area Puzzoli, che gira subito col sinistro al volo ma mette fuori.
19′ Grande spunto di Sottil, il più attivo in questo avvio. Se ne va sulla destra e mette dentro un pallone rasoterra, spazza la difesa del Grosseto.
16′ Nervosismo in campo tra Parisi e Della Latta. L’esterno gigliato si lamenta per il colpo subito dal giocatore del Grosseto, che risponde allontanandolo con una leggera manata.
14′ Buona combinazione tra Dzeko e Puzzoli: il bosniaco pesca in area il giovane viola, che si impappina un po’ col pallone.
13′ Corner battuto da Bianco, sul primo palo spunta Kouadio che gira di testa ma non trova la porta.
9′ La Fiorentina prova timidamente a farsi vedere dalle parti di Tognetti. Prima con un cross dal fondo di Sottil sul quale non arriva nessuno, poco dopo con una debole conclusione di Kouadio, ribattuta dalla difesa biancorossa.
6′ Inizio di gara in cui la Fiorentina fa la partita e il Grosseto si chiude tutto nella propria metà campo, cercando di ripartire.
1′ Partiti! È iniziata Grosseto-Fiorentina.
GROSSETO: Tognetti, Brenna, Addiego, Di Santo, Riccobono, Ciraudo, Benedetti, Sartorelli, Ampollini, Sacchini, Della Latta. All: Indiani. (A disposizione: Cardelli, Italiano, Corallini, Sabelli, Marzierli, Carlotti, Dierna, Shenaj, Ferronato, Bellini, Gnazale, Regoli, Guerrini, Dancona, Russo, Mussio, Lorenzini)
FIORENTINA (3-4-1-2): Martinelli; Kouadio, Pongracic, Kospo; Sottil, Montenegro, Bianco, Parisi; Puzzoli; Braschi, Dzeko. All: Pioli. (A disposizione: Leonardelli, De Gea, Comuzzo, Marì, Ranieri, Dodo, Trapani, Gosens, Ndour, Fagioli, Mataran, Sabiri, Beltran, Kean)
Di
Marco Zanini