Per la squadra viola si tratta un nome importante e ricco di gloria, grazie ad una serie impressionante di successi conquistati da calciatrice
La notizia era nell’aria ormai da settimane ma da ieri è ufficiale: Patrizia Panico è il nuovo tecnico della Fiorentina Femminile. L’edizione odierna del Corriere dello Sport-Stadio fa il punto sull’approdo dell’ex calciatrice sulla panchina gigliata: l’allenatrice firma un biennale con i viola, ma il suo è un ritorno a Firenze, visto che aveva chiuso la sua formidabile carriera proprio in maglia viola nella stagione 2015-16 (quella in cui la Fiorentina è entrata a far parte del calcio femminile) realizzando 20 reti in 21 partite.
La carriera da calciatrice di Patrizia Panico è costellata di successi: 10 scudetti, 5 Coppe Italia, 8 Supercoppe Italiane, 14 volte primatista della classifica individuale dei gol in Serie A e 2 in quella della Champions League, ma anche 204 presenze e ben 110 reti con la maglia azzurra della Nazionale. Tutto insieme gli è valso il giusto e meritato inserimento nella Hall of Fame del calcio italiano.
Ma dopo il ritiro ha iniziato a trasferire il suo enorme bagaglio di conoscenze ed esperienze nella Nazionale italiana, contribuendo alla formazione di varie selezioni giovanili negli anni fino ad affiancare Paolo Nicolato alla Nazionale Under 21 con il ruolo di assistente dal 2020. Adesso per lei arriva il compito di sostituire Antonio Cincotta sulla panchina viola.

Di
Redazione LaViola.it