I gol messi a segno dalla Fiorentina contro la Lazio sono arrivati su sviluppi di due cross arrivati dai terzini, Gosens su quello di Adli e Dodo su quello di Beltran
Entrambi i gol messi a segno dalla Fiorentina all’Olimpico contro la Lazio sono arrivati su sviluppi di due cross arrivati dai terzini, Gosens su quello di Adli e Dodo su quello di Beltran. Due suggerimenti cercati e voluti, non piovuti dal cielo o arrivati con palloni buttati in area a casaccio.
GOSENS. Il tedesco è già arrivato a quota 4 assist totali tra Serie A e coppe, da unire a 3 gol che male non hanno fatto di certo. Così facendo ha già raggiunto il numero di assist che mise a referto l’anno scorso in Bundesliga all’Union Berlino, quota oltre la quale non va dal 2020/21 quando all’Atalanta ne collezionò 8, come nel 2019/20 (quando riuscì a segnare anche 10 gol totali). Il brasiliano è riuscito a sbloccarsi a tale voce visto che, nonostante l’ottima prima parte di stagione (tra rigori o rossi procurati) fosse ancora fermo a quota 0. Dodo ha ancora nel mirino i 4 suggerimenti vincenti che rappresentano il suo miglior bottino con la maglia viola nel 2022/23. Il suo record è di 7 assist con lo Shakthar nel 2020/21. In teoria ci sarebbe sempre in essere quella scommessa con Kean di inizio stagione, con 8 assist da fare dal brasiliano al centravanti viola, cifra che ad oggi sembra difficilmente raggiungibile.
RISALITA. Al netto dell’aver messo a referto un assist ciascuno, all’Olimpico Gosens e Dodo hanno ri-dato segnali importanti. Il brasiliano e il tedesco, infatti, erano stati tra i calciatori più in difficoltà nell’ultimo periodo pre-Lazio della Fiorentina. La prestazione tecnica e fisica di entrambi a Roma, in tal senso, fa ben sperare.
A TUTTA FASCIA. In chiave cambio modulo, scenario possibile vista l’abbondanza di difensori centrali che ci sarà con l’arrivo di Pablo Marì (oltre all’ex Monza Palladino potrà contare su Comuzzo, Ranieri, Pongracic, Valentini e Moreno) con passaggio al 3-4-2-1 o 3-5-1-1 o quello che sarà, con a quel punto la possibilità di schierare Dodo e Gosens a tutta fascia piuttosto che affidargli compiti da terzini, la possibilità per il tedesco e il brasiliano di spingere e mettere dentro ancora più assist potrebbe ulteriormente aumentare.

Di
Gianluca Bigiotti