Rassegna Stampa

Gnonto stupisce la Nazionale: chi lo prende? Si è interessata anche la Fiorentina

Published on

Focus de La Gazzetta dello Sport sul talento classe 2003 lanciato ieri sera da Mancini. C’è anche la Fiorentina

Riusciremo a riprenderci il talento di Wilfried Gnonto, Willy per gli amici? Mancini lo ha scoperto per la Nazionale, ma ora è la Serie A che prova a strapparlo allo Zurigo. È incredibile come, a 18 anni abbondanti, il frizzante attaccante nato a Verbania sia già al secondo grande giro di boa della sua precoce carriera.

Mezza Europa è sulle sue tracce perché ha solo un anno di contratto con il club svizzero che due stagioni fa lo ha acquistato dell’Inter per appena un milione di euro. Si era congedato da poco dal Mondiale Under 17 con il titolo di capocannoniere: 3 gol in 4 partite, ma ciò non era bastato a convincere l’Inter a soddisfare le sue richieste per l’ingaggio e per un percorso di carriera al top. Da qui la decisione concordata di separarsi. Anche in quel momento Gnonto aveva un solo anno di contratto e il suo agente Claudio Vigorelli trovò l’offerta dello Zurigo con la garanzia di una rapida valorizzazione. E così è stato.

Dopo una prima stagione d’assaggio, in quella appena conclusa Wilfried è stato protagonista della vittoria del titolo con 8 reti e una bella manciata di assist: la specialità della casa. A supportarlo è stata anche la presenza della sua famiglia, trasferitasi a Zurigo: il club infatti ha aiutato papà e mamma Gnonto a trovare un lavoro e seguire da vicino l’inserimento del ragazzo. Ora la vetrina azzurra non fa che aumentare la ressa attorno a lui. E dire che in Olanda lo hanno già puntato sia l’Ajax che il Psv Eindhoven, mentre in Belgio si sono mosse sia l’Anderlecht che il Bruges, che sta per vendere Lang al Milan. Se è per questo hanno mandato segnali anche il Friburgo dalla Bundesliga, Monaco e Lione dal campionato francese. Ovviamente sono tutti attratti dalle qualità del giocatore, ma anche dall’opportunità di poterlo acquisire ad un costo relativo.

Lo Zurigo ha fatto sapere che vuole portare a casa almeno 7 milioni di euro, consapevole com’è del contratto ormai in scadenza e senza possibilità di rinnovarlo in corsa. E la sua Italia? In questo biennio Willy, di origini ivoriane, ha proseguito con soddisfazione la sua esperienza nelle giovanili azzurre, mettendosi in luce anche nell’ Under 19. Sinora dalla Serie A sono partiti dei sondaggi soft. Si è interessata la Roma, come la Fiorentina. E il Sassuolo ha confermato la sua predilezione per i giovani. Ma attenzione anche al neopromosso Monza: Adriano Galliani cerca benzina verde per la sua prima A brianzola. I bene informati assicurano che si può spuntare un prezzo interessante, diciamo intorno ai 5 milioni di euro. Ecco perché la partita si gioca soprattutto sul versante del giocatore, evidentemente in grado di scegliere il club in cui intravvede maggiori prospettive di carriera.

60 Comments

Popular Posts

Exit mobile version