Oggi compie 85 anni Kurt Hamrin, nato a Stoccolma (Svezia) il 19 novembre 1934, mitico attaccante viola dal 1958 al 1967
“Kurt Hamrin – che peraltro è l’attuale Presidente dell’Associazione Glorie Viola, a testimonianza del suo eterno amore verso la Fiorentina – è stato, insieme a Batistuta, il più grande cannoniere della storia viola. Del resto, i numeri parlano per lui: 285 reti segnate nelle gare ufficiali disputate in maglia viola, e – per giunta – con pochissimi calci di rigore.
Al di là dei numeri, Kurt è considerato giustamente, a tutt’oggi, una vera e propria “icona” della Fiorentina; e quando si parla di lui, tutti lo raffigurano con la maglia viola, perché, sebbene abbia indossato anche le maglie di Juventus, Padova, Milan, e Napoli, il “clou” del suo percorso calcistico si è svolto a Firenze, dove, fra l’altro, ha scelto di vivere al termine della sua carriera, e dove vive tuttora (in zona Coverciano) insieme alla deliziosa signora Marianne”. Questo l’incipit del pensiero che l’Associazione Glorie Viola gli ha dedicato sui propri social. Anche la Redazione di LaViola.it si unisce in un grandissimo augurio di buon compleanno per l’indimenticato Uccellino.
Nasce il 19 novembre 1934 un mito viola:
?? Kurt Hamrin
?289 presenze con la Fiorentina
⚽️151 goal
?? 2 Coppe Italia (1961 – 1966)
? Coppa Delle Coppe 1961 pic.twitter.com/N02KTSqdZF— ACF Fiorentina (@acffiorentina) November 19, 2019
Di
Redazione LaViola.it