Connect with us

Focus

Gli ultimi obiettivi: eguagliare Paulo Sousa e centrare l’8° posto (per Coppa Italia e… soldi)

Obiettivi ‘marginali’ e orgoglio. L’Europa è ormai sfumata per la Fiorentina (servirebbe una goleada a San Siro e una larga sconfitta dell’Atalanta a Cagliari, per andare a pari punti con i nerazzurri e recuperare il -7 in differenza reti), ma l’ultimo atto stagione racchiude piccoli traguardi a cui si può ambire. Prima di tutto per l’onore personale: reagire dopo la ‘scoppola’ interna contro il Cagliari, chiudere bene nel nome di Davide. Il gruppo ci sente e non vuole ripetere l’approccio contro i sardi.

Poi c’è l’obiettivo 60 punti: la quota raggiunta dalla Fiorentina di Sousa un anno fa, che valse anche allora l’ottavo posto. Riuscire ad eguagliare la scorsa stagione, dopo la rivoluzione estiva e le tante problematiche di quest’annata, sarebbe comunque un bel traguardo. E un messaggio per dire che da qui si può (e si deve) ripartire. Sarebbe, comunque, la 5° peggior annata dei Della Valle in Serie A, in termini di punti, dopo il 2004/2005 (42 punti), il 2011/2012 (con Mihajlovic-Delio Rossi-Guerini e 46 punti), il 2009/2010 (l’ultimo con Prandelli, 47 punti ma anche gli ottavi di Champions e una semifinale di Coppa Italia) e il 2010/2011 con Mihajlovic (51 punti).

Raggiungere l’ottavo posto (la Samp è lontana tre punti, e domenica chiuderà a Ferrara contro la Spal) avrebbe poi anche doppia valenza. In primis per la Coppa Italia 2018/2019, perché permetterebbe alla Fiorentina di entrare in gioco da gennaio con gli ottavi (e non dai sedicesimi di finale). E poi anche per questioni economiche. In base al nuovo contratto sui diritti tv (per quanto sia ancora tutto ipotetico sulle cifre per la questione con Mediapro), verrà data più importanza ai risultati sportivi dell’ultimo anno: tra ottavo e nono posto, insomma, potrebbero ballare non meno di 800 mila euro. Mica pochi.

18 Comments
Iscriviti
Notifica di
guest

18 Commenti
ultimi
più vecchi più votati
Vedi tutti i commenti

Altre notizie Focus

18
0
Lascia un commento!x