Connect with us

News

Giuseppe Rossi a VI.IT: “Che emozione il mio ritorno. Il campo è casa mia”

Giuseppe Rossi - Real Salt Lake

Pepito Rossi racconta il suo ritorno in campo con la maglia del Real Salt Lake in MLS. E come si sta affrontando negli Stati Uniti l’emergenza coronavirus

Così come in Italia, anche negli Stati Uniti tutti i campionati delle varie discipline hanno subito un stop a causa dell’emergenza coronavirus. Tra questi c’è anche l’Major League Soccer, la massima lega di calcio americana, dove ha fatto il suo ritorno dopo oltre una stagione di inattività una leggenda della recente storia viola, Giuseppe Rossi. L’ex attaccante viola ha da poco infatti firmato con il Real Salt Lake, e in esclusiva a LaViola.it racconta il suo approdo nel nuovo campionato e come stanno affrontando negli Stati Uniti questo momento difficile.

Com’è la situazione da voi in questo momento?
Io sono a Salt Lake City. Qui non è stata imposta una quarantena obbligatoria ma stanno dicendo a tutti di rimanere il più possibile in casa, e soprattutto ai giovani di non essere egoisti e di pensare al bene non solo proprio ma anche degli altri. In California e a New York invece hanno imposto una quarantena più simile a quella italiana. E secondo me, se si fa in alcuni stati, andrebbe fatto in tutti“.

In tutto questo l’MLS è ferma…
Il campionato è ormai fermo da due settimane e da dieci giorni non ci alleniamo. Ad oggi non sappiamo quando rinizierà. Hanno detto il 10 maggio, ma difficilmente sarà così”.

Come stai passando questo stop?
Sono solo. Mia moglie era rientrata in New Jersey, e sarebbe dovuta tornare a Salt Lake City ma per il momento rimarrà là per evitare il contagio. Dal punto di vista degli allenamenti sto facendo quello che posso in casa perché le palestre, anche quella del complesso dove abito, sono tutte giustamente chiuse a causa del coronavirus”.

Come vivi il blocco del campionato dopo solo due partite?
La cosa più brutta per un calciatore è fare tutta la preparazione precampionato e poi fermarsi subito. Perché hai fatto talmente tanto in quei due mesi per tornare in forma e per cercare il ritmo partita, e poi ti trovi a ricominciare da capo. Naturalmente è una scocciatura per noi ma capiamo perfettamente perché si è arrivati a questo”.

Com’è andato il tuo approdo in MLS al Real Salt Lake? Perché prima c’era stato un periodo in cui ti sei allenato con la tua vecchia squadra, il Villarreal.
Al Villarreal mi hanno detto che la loro rosa era troppo numerosa e quindi non potevano ingaggiarmi. A quel punto la soluzione migliore per me era quella di rientrare negli States e affrontare una nuova avventura in MLS. La prima squadra che mi ha contattato è stata proprio il Real Salt Lake, con la quale da subito ho stabilito un gran rapporto. Fin dal primo giorno mi hanno portato gran rispetto, mi hanno illustrato bene gli obiettivi e come vogliono cercare di vincere e quindi era la situazione ideale per me. Ho fatto tutto il ritiro e alla prima di campionato ho fatto il mio esordio negli ultimi dieci minuti”.

Giuseppe RossiChe emozione è stata il ritorno in campo?
È la cosa più bella. Non importa a che livello sia, se in Europa o in MLS. La partita poi era importante, contro Orlando City, con un’atmosfera bellissima. È stata una sorpresa perché non pensavo che fosse così il campionato americano, ma ne sono rimasto piacevolmente sorpreso. Anche se sono stati solo dieci minuti, sono stati dieci minuti bellissimi. Mi sono trovato subito a mio agio, il campo è casa mia”.

Quali obiettivi vi siete prefissati per la stagione?
Qui gli equilibri cambiano di anno in anno. Venendo dall’Europa fa strano parlare di playoff, ma quello è l’obiettivo. Quando poi arrivi lì, tutto può succedere perché sono partite secche. Sono tanti anni che il Real Salt Lake riesce a raggiungere i playoff, ma manca sempre qualcosa. Io spero di essere il pezzo mancante che può dare la spinta ulteriore a questa squadra per provare a vincere”.

A BREVE ONLINE LA SECONDA PARTE DELL’INTERVISTA

5 Comments
Iscriviti
Notifica di
guest

5 Commenti
ultimi
più vecchi più votati
Vedi tutti i commenti

Altre notizie News

5
0
Lascia un commento!x