Connect with us

Rassegna Stampa

Gioventù dorata, Firenze se la ride. Pioli, Corvino e i baby acquisti per la prima squadra

Nessun dubbio, questa è la battaglia preferita da Pantaleo Corvino, quella che gli riesce meglio, quella che gli porta successi che sono incontrovertibili: il settore giovanile. Così scrive Il Corriere dello Sport – Stadio. Con la sua squadra di tecnici, dal professor Vergine a Niccolini, il dt viola ha già vissuto due stagioni diverse e importanti. La prima con quattro titoli conquistati e con ragazzi come Babacar, Bernardeschi e Chiesa arrivati e approdati poi alla prima squadra. La seconda, quella ancora in corso, con tre finali conquistate con la Primavera e con almeno tre ragazzi già pronti per la prima squadra. Di fatto Corvino ha investito nei ragazzi perchè convinto che sia solo questa la strada per far crescere la Fiorentina nel prossimo futuro. Lo dimostra questa stagione.

Dalle cessioni ha ottenuto circa 140 milioni, di questi 70 sono stati investiti per i vari Simeone, Veretout, Biraghi, Benassi, Gaspar, Vitor Hugo, Eysseric, poi anche Dabo. Altri 30 milioni invece sono stati destinati al rilancio ulteriore del gruppo dei giovani, da Milenkovic, Castrovilli, Hristov, Maganic, Vlahovic, Graciar e compagni. Linfa per la Fiorentina del domani. I risultati sono tangibili, la Primavera è alla terza finale in un anno. Ma la speranza più importante riguarda proprio il possibile salto di categoria di questi giovani. Per Castrovilli si stanno muovendo club di A e B. Ma anche Pioli, che sta facendo seguire dal figlio il rendimento della sua Primavera, è attentissimo alla crescita dei ragazzi. Perchè proprio all’interno della squadra di Bìgica ci sono elementi che possono diventare veri e propri acquisti di mercato a zero euro.

Moena assicurata, per esempio, per Sottil. Ha un talento formidabile, attaccante esterno che ha nell’assist la sua qualità maggiore. Una sorta di interfaccia di Federico Chiesa. Idem per Hristov. Vera colonna della difesa, che per certi aspetti ricorda proprio Milenkovic, un difensore centrale che ha nella stazza, nel coraggio e nel tempismo armi fondamentali. Pure il bulgaro è pronto per il salto, è maturo oltre l’età che ha, insomma un acquisto senza esborso per Pioli. Terzo nome seguitissimo è quello di Gori. Il biondo bomber di Bigìca. In questa stagione è arrivato alla bellezza di 20 gol. Non solo, è bravo anche a far reparto da solo, a lottare per far salire la squadra e con Sottil forma una coppia fra le più interessanti di tutto il calcio giovanile italiano. Gori può diventare il sostituto ideale di Simeone, una sorta di gemello dell’argentino, tutti e due lottano sempre e comunque.

20 Comments
Iscriviti
Notifica di
guest

20 Commenti
ultimi
più vecchi più votati
Vedi tutti i commenti

Altre notizie Rassegna Stampa

20
0
Lascia un commento!x