L’ex portiere di viola e Milan: “Donnarumma adesso è avanti ma se Lafont corregge due cose la Fiorentina ha fatto bingo”
Parla così l’ex portiere di Fiorentina e Milan Giovanni Galli al Corriere Dello Sport: Donnarumma e Lafont? “Hanno dimostrato di poter avere un grande futuro. In questo momento è più pronto Donnarumma perché il nostro campionato è più competitivo, le pressioni sono più alte e la scuola dei preparatori in Italia è più forte che in Francia“. Deluso o soddisfatto di Lafont? “È in linea con le aspettative, ha fatto cose importanti ed errori come è nella norma per un diciannovenne altrimenti sarebbe un mostro. Deve migliore nella lettura della partita e nel saper guidare la difesa ma serve esperienza. E poi all’inizio non dimentichiamoci che aveva il problema della lingua. Saper guidare la difesa è una delle caratteristiche più importanti da imparare. Io ne ho fatto un punto di forza della mia carriera. Magari paravo peggio di altri ma a guidare la difesa ero bravo. Ti può dare più vantaggi che saper parare. In questo entrambi devono migliorare tanto”.
Voto per ora? “Entrambi 6,5 perché hanno fatto errori ma anche cose pregevoli”. “Lafont ha grandi margini di crescita. Ha mostrato pregi ma anche carenze su cui dover lavorare, come la forza sulle gambe. Ma ha grande struttura fisica e caratteristiche uniche, non è facile trovare uno così. Se lavora sulla tecnica, e il carattere lo sostiene, può diventare più forte di Donnarumma, proprio per il fisico. Se lui capisce questo la Fiorentina ha fatto bingo e ha il portiere per i prossimi 15 anni”.
Di
Redazione LaViola.it