Collaboratore tecnico di lungo corso, figlio del tecnico Stefano. Dal ritiro inglese della Fiorentina ha parlato anche Gianmarco
Dal ritiro inglese della Fiorentina ha parlato Gianmarco Pioli, figlio di Stefano e collaboratore tecnico del mister viola. Queste le sue parole, riportate da Radio Bruno: “A Firenze, nel primo periodo, ero agli inizi. Da lì ho trovato tante possibilità, anche al Milan ho preso sempre più piede e nel corso degli anni dalla scrivania sono passato anche al campo. Quest’anno lavoro molto più sul campo rispetto a prima. Per lo studio degli avversari ci dividiamo il lavoro. Studiamo i vari sistemi di gioco, per vedere come si potrebbero comportare con noi. Osserviamo cinque-sei partite a testa, dividendole anche tra fase difensiva e fase offensiva. Noi facciamo la grossa scrematura e presentiamo all’allenatore una clip da 6-7 minuti massimo. Il lavoro dei ragazzi sta diventando sempre più complesso e capiamo che le sedute video devono essere più corte, dobbiamo arrivare a dei video da 5 minuti circa”.
DURANTE LA GARA. “Durante la partita siamo sugli spalti. Io sono in collegamento continuo con la panchina e mando immagini e informazioni. Io e gli altri selezioniamo clip da far vedere all’intervallo al mister o a livello individuale ad alcuni calciatori”.
Di
Redazione LaViola.it