News

Giani: “Vince il progetto meno invasivo. I tempi devono essere rispettati. Barone contento, Fiorentina partecipe” (VIDEO VI.IT)

Published on

Il presidente della Regione Toscana: “Ho visto Joe Barone molto contento e partecipe. Ci vorrà un po’ di tempo per valutare il progetto”

Eugenio Giani, presidente della Regione Toscana, ha commentato ai microfoni dei media locali, tra cui LaViola.it, la rivelazione del vincitore del concorso per il progetto di restyling dello stadio Franchi. Queste le sue dichiarazioni: “Le prime reazioni sono molto positive per il clima vissuto nel Salone dei Cinquecento. Un concorso particolarmente accurato, che ha visto la partecipazione di architetti di livello internazionali, che hanno fatto studi molto approfonditi. Ci vorrà un po’ di tempo per poter valutare il successo del progetto, però indubbiamente si propone come il progetto che forse tra gli otto finalisti è il meno invasivo, di grande armonia con il territorio circostante. E, al di là dell’impatto estetico, di assoluto rispetto della struttura in cemento armato dello stadio Franchi originale. La filosofia del progetto è arricchita dal contesto ambientale: pannelli fotovoltaici, l’uso dell’acqua. A poco a poco penso che entrerà anche nel nostro gusto e si proporrà come uno stadio di grande significato nel rapporto tra lo sport, l’ambiente e il tessuto urbano”.

POSSIBILE RISPETTARE I TEMPI. Deve esserci quella possibilità, altrimenti non si prendono i soldi del PNRR. Sarebbe anzi un boomerang perché si tradurrebbe in sanzione. Le disposizioni europee sono molto chiare: il progetto deve essere finito entro il 31 dicembre 2026. Sono convinto che arriveranno delle norme che agevoleranno le strutture che stanno nel PNRR”.

REAZIONI DELLA FIORENTINA. “Ho visto Barone molto contento e partecipe. Vedo sempre più una Fiorentina partecipe. Sappiamo che non c’è Commisso, ma Barone è come lui”. 

39 Comments

Popular Posts

Exit mobile version