Connect with us

News

Gheorghe Hagi: “Nell’83 la Fiorentina mi cercò. Firenze nel cuore di Ianis”

L’ex campione romeno ha parlato della squadra viola, da lui sfiorata, e dell’esperienza non fortunata del figlio proprio in Toscana

Gheorghe Hagi si è raccontato al Corriere dello Sport-Stadio. Ecco i passaggi che riguardano la Fiorentina.

Sa che lei poteva giocare nella Fiorentina prima di suo figlio Ianis?
Sì, era l’83, e giocavo nello Sportul Studentesc. Poco prima ero stato a Firenze con la mia nazionale a fare un’amichevole contro la Fiorentina. Mi dissero che ero piaciuto sia all’allenatore De Sisti che al direttore Corsi. Cercarono di prendermi ma non ci riuscirono“.

Quanto ti è dispiaciuto che tuo figlio Ianis abbia lasciato la Fiorentina?
Se lo hai visto giocare, ti sarai accorto che ha un grandissimo talento, è un numero dieci che sa fare tutto. A Firenze era giovane e sai com’è fatta l’Italia, con i giovani ha poca pazienza, vorrebbe tutto e subito. Firenze gli è rimasta nel cuore e questa esperienza se l’è portata dietro al Genk. Ora lo ha voluto Steven Gerrard ai Rangers e proprio Gerrard mi ha detto che sta facendo cose eccezionali. Non c’è niente da fare, anche al giovane più “talentato” devi dare un’opportunità e permettere di sbagliare“.

Quanto sei esigente con tuo figlio?
In modo esasperato. Con Ianis ho un rapporto meraviglioso, lo consiglio, gli ho trasmesso la mia filosofia, a lui chiedo di ascoltarmi ma poi la decisione deve essere solo sua“.

Da allenatore, più che da padre, Ianis ha le potenzialità per diventare un 10 da top-club?
Al 100% e sai perché te lo dico con certezza? Perché gli piacciono le grandi sfide e più le partite sono importanti più Ianis sa essere decisivo“.

7 Comments
Iscriviti
Notifica di
guest

7 Commenti
ultimi
più vecchi più votati
Vedi tutti i commenti

Altre notizie News

7
0
Lascia un commento!x