German Pezzella è di nuovo ai livelli migliori. Primi assoluto in Serie A per palloni recuperati. E con la difesa a tre si è ritrovato
TRIS D’ASSI. Nikola Milenkovic cresce, Martin Caceres sorprende e German Pezzella si ritrova. La sintesi del terzetto difensivo viola può essere questa. Perché se l’ex Juventus continua a mettere in serie prestazioni sontuose, per molti inaspettate, e il giovane serbo continua a sbagliare poco e nulla, oltre che a buttarla dentro di testa, c’è anche chi come il capitano è tornato ai livelli dei tempi migliori.
IL PEGGIO È ALLE SPALLE. Se l’anno scorso aveva vissuto diversi momenti di difficoltà, ormai si può tranquillamente affermare che German Pezzella è tornato al top. E non è un caso se tutto ciò è successo da quando la Fiorentina si è messa a tre dietro passando al 3-5-2. Dalla gara contro la Juventus ad oggi, infatti, sono arrivati punti, vittorie e prestazioni. Non solo perché davanti Chiesa e Ribery si trovano e la mediana ha iniziato a girare con il trittico Pulgar, Badelj, Castrovilli, ma anche perché dietro col nuovo assetto tattico passano pochissimi palloni e quasi tutti gli interpreti sembrano averne risentito in positivo. Certo Dragowski, contro l’Udinese, ci ha messo la manona ed è stato decisivo su Lasagna. Ma di pericoli per la difesa viola se ne sono registrati pochissimi contro i friulani, contro la Samp, col Milan, e anche contro la Juventus. Tanto che Dragowski ha compiuto solo 18 parate in tutto il campionato, e la Fiorentina è 17° per interventi compiuti dal proprio estremo difensore.
DA BANDA DEL BUCO A MURO. Se nelle prime due giornate di campionato la Fiorentina aveva incassato 6 reti, che potevano essere di più se il Genoa non avesse sbagliato l’impossibile a Marassi, nelle ultime 5 gare Dragowski ha raccolto nella propria porta solo 4 palloni. Da banda del buco, visto che alla scorsa sosta la Fiorentina era la terza peggior difesa del torneo, è adesso un muro quello difensivo viola, con solo Inter, Juventus, Napoli e Udinese che hanno subito meno reti (3) nelle ultime 5 partite di Serie A. Adesso la Fiorentina è la decima difesa del campionato. Dato, ovviamente, ancora da migliorare, così come è avvenuto passando da 3 gol di media al passavo a 0,8 di media a gara in questo secondo mini ciclo di gare.

Dati Lega
RECORD PEZZELLA Caceres, Milenkovic, e come detto German Pezzella. Con i suoi 112 palloni recuperati l’argentino è il nuovo primatista di palle recuperate della Serie A. Solo il bresciano Chancellor, che ha giocato una partita in meno per il rinvio di Brescia-Sassuolo, può insidiarne il primato. German è tornato. E dopo le voci di mercato che lo avevano visto nel mirino di Milan e Roma la scorsa estate, per Montella, aver ritrovato una solida certezza non è altro che un’ottima notizia.

Di
Gianluca Bigiotti