La sfida contro i rossoblù sarà anche quella del ritorno a Firenze per alcuni ex viola
Saranno quattro in tutto gli ex viola nelle fila del Genoa che lunedì affronterà la Fiorentina. Maran può contare sulla fisicità di Behrami e sulle geometrie in mezzo al campo di Badelj, oltre alla fantasia di Marko Pjaca e Giuseppe Caso in avanti. Questi ultimi non sono riusciti a incidere nella loro esperienza a Firenze e lunedì torneranno per la prima volta a Firenze da ex.
Il croato ha vestito la maglia nella stagione 2018-2019, quella che si concluse con il pareggio 0-0 contro i liguri e che permise ad entrambe le formazioni di mantenere la categoria. Nei piani di Corvino avrebbe dovuto completare il tridente con Chiesa e Simeone, ma il classe 1994 ha reso al di sotto delle aspettative. 1 gol e 1 assist in 19 presenze complessive, prima della solita sfortuna che lo perseguita da anni: rottura del legamento crociato e ritorno alla Juventus. In bianconero ha recuperato dall’infortunio e si è trasferito all’Anderlecht dove ha collezionato 1 gol in appena 4 presenze prima dell’interruzione definitiva del campionato belga. Dal punto di vista della continuità è andata meglio quest’anno: dopo l’esordio con gol al Crotone, Pjaca ha collezionato 8 presenze tra campionato e Coppa Italia. Maran ci crede e potrebbe dargli ancora fiducia nel Monday Night.
Chi invece è ancora in attesa dell’esordio stagionale è Giuseppe Caso. Nessuna parentela con Domenico, per il classe 1998 nato a Torre Annunziata. A Firenze arrivò su segnalazione del padre di Bernardeschi e in viola ha fatto tutta la trafila nel settore giovanile dai Pulcini alla Primavera. Esterno o seconda punta in grado di svariare su tutta la trequarti, nel 2018 è passato in prestito al Cuneo per la prima esperienza da professionista e l’estate successiva ha lasciato Firenze a parametro zero per firmare con l’Arezzo.
Un’annata da protagonista in Serie C con la maglia amaranto, che sa tanto di rivincita visto che in un anno è tornato in Serie A. Le 26 presenze con 1 gol e 6 assist hanno attirato l’attenzione di Faggiano, che ha provato a portarlo al Parma, salvo poi tesserarlo con il Genoa a settembre. Lunedì sarà la sua prima volta al Franchi in Serie A. Una prima volta che probabilmente avrebbe sognato con la maglia viola, ma che invece avverrà da avversario in una gara che mette in palio punti importanti in chiave salvezza.

Di
Mattia Zupo