Connect with us

Rassegna Stampa

GDS – Italia, verso la Moldova: dietro può giocare dal 1’ il viola Ranieri

Il probabile undici dell’Italia per la gara di qualificazione ai Mondiali contro la Moldova: spera il viola Luca Ranieri

Come sottolinea la Gazzetta Dello Sport, contro la Moldova l’Italia sarà diversa, come uomini e speriamo anche come atteggiamento, rispetto a quella vista venerdì a Oslo. L’idea di Spalletti è schierare una squadra più offensiva rispetto al 3-5-1-1 di venerdì perché c’é la necessità di vincere segnando anche parecchi gol per iniziare a sistemare la differenza reti. Spazio dunque al 3-4-2-1 o al 3-4-1-2. E siccome contro Haaland e compagni gli azzurri sono sembrati in debito di ossigeno e con poche energie, nella formazione iniziale Lucio e il suo staff pensano a diverse alternative. Ieri pomeriggio Spalletti ha diviso il gruppo in due: i titolari contro la Norvegia hanno svolto una seduta defatigante, mentre gli altri hanno disputato un’amichevole con l’Under 18 della Fiorentina. Spalletti ha schierato, davanti a Meret, i difensori Gatti, Rugani e Ranieri; in mezzo al campo Cambiaso, Frattesi, Ricci, Casadei e Dimarco, mentre in attacco spazio a Lucca e a Orsolini che si è alternato con Maldini. La squadra che sfiderà la Moldova, però, inizierà a prendere forma da oggi e terrà conto anche della stanchezza che avranno i titolari di Oslo.

Il ct difficilmente rinuncerà a Di Lorenzo, ma potrebbero tirare il fiato sia Coppola sia Bastoni. Al posto del primo è pronto Rugani, che Spalletti stima particolarmente e che ha visto in forma dopo gli allenamenti con la Juve; per Bastoni, al quale nel dopo Euro 2024 il tecnico di Certaldo non ha mai rinunciato (nove volte titolare su nove), potrebbe invece giocare Ranieri che sarebbe all’esordio in azzurro come Coppola a Oslo. I cambiamenti più significativi saranno in mediana: sugli esterni Zappacosta e Udogie hanno spinto poco ed è probabile che al loro posto ci siano Cambiaso e Dimarco. Poi, come successo venerdì, ci sarà staffetta. In mezzo praticamente certo l’avvicendamento tra Rovella, che ha deluso prima di essere sostituito all’intervallo, e Ricci, che tornerà a giocare dal primo minuto in regia. Barella sembra aver bisogno di riposo e al suo posto può trovare spazio il compagno nerazzurro Frattesi. Difficile invece rinunciare a Tonali che contro la Norvegia non ha brillato, ma che con la sua personalità è una colonna della squadra. A caccia di gol In avanti Retegui è parso in evidente difficoltà quando si è allontanato dall’area. Domani, con l’intento di schiacciare nella sua area la Moldova (venerdì ha perso 2-0 in amichevole in casa della Polonia), il capocannoniere della Serie A potrebbe avere più rifornimenti dalle fasce e dunque restare titolare. L’alternativa è Lucca, entrato al suo posto a Oslo. Le due “torri” insieme sono una soluzione più complicata perché, dopo l’infortunio di Kean, altri centravanti in panchina non ce ne sono. Possibile dunque che sia confermato Raspadori con uno dei due.

4 Comments
Iscriviti
Notifica di
guest

4 Commenti
ultimi
più vecchi più votati
Vedi tutti i commenti

Altre notizie Rassegna Stampa

4
0
Lascia un commento!x