News
Gazzetta: Viola, dolori di crescita. Sotto accusa anche le scelte di Pioli
Dopo tre vittorie consecutive stecca la Fiorentina. Addirittura impresentabile nel primo tempo. Il progetto viola continua ad alternare momenti magici a improvvise cadute. Con i giovani questa marcia stile montagne russe è quasi inevitabile. Sotto accusa stavolta alcune scelte iniziali di Pioli (perché riportare Chiesa a destra per dare spazio a un fumoso Eysseric?) e gli sbandamenti di uno dei cardini della squadra, capitan Astori, protagonista in negativo nei due gol del Crotone. Stavolta non ha dato risultati neppure l’inserimento in corsa d’opera di Babacar che, anzi, ha rischiato il rosso per un gesto di reazione dopo un intervento falloso di Simic. La Fiorentina deve ancora crescere molto per poter dar corpo alle ambizioni europee.
[…] La Fiorentina non c’è. Agli sbandamenti difensivi si sommano il trotterellare senza senso di Eysseric, la confusione di Badelj e Veretout e la difficoltà di Simeone a liberarsi al tiro. In più Chiesa, spostato a destra, non garantisce la stessa pericolosità in fase conclusiva.
[…] Pioli prova a ridisegnare la Fiorentina nella ripresa. Inserisce Gil Dias e Maxi Olivera, riporta Chiesa a sinistra poi, dopo 20’ di poco o niente, lancia nella mischia anche Babacar passando dall’iniziale 4-3-3 a un più coraggioso 4-2-4 con Benassi arretrato a terzino. Altra scelta discutibile.
[…] Nicola si gode la crescita dei bomber Budimir e Trotta. Per la Viola solo rimpianti. E la conferma che l’assenza di Thereau pesa come un macigno.