Rassegna Stampa

Gazzetta – Vanoli riparte dal 3-5-2: “Fiducia e sudore. Serve l’elmetto”

Published on

La carica del nuovo allenatore viola: “Dobbiamo aiutarci. Gioca chi porta risultati”

Come riportato da La Gazzetta dello Sport, Vanoli ieri ha fatto svolgere un doppio allenamento alla squadra, test fisici al mattino e pallone al pomeriggio. Oggi ancora “doppio”. Per mettere benzina. Il tecnico chiude il discorso sulla preparazione di Pioli messa sotto esame da un ambiente iper-critico. «I test fisici servono per capire il livello metabolico dei ragazzi». Ma da ieri non si sgarra. Vuole una Fiorentina operaia. Che, per ora, giocherà con l’abito classico: il 3-5-2. Non è periodo di esperimenti. Il nuovo tecnico non è contrario ai cambiamenti, ma è consapevole della situazione.

Pugno duro e il noi contiano che sembra essere anche il suo motto per uscire da una situazione difficilissima, visto che la Viola è ultima in classifica senza vittorie dopo 11 partite. In questa squadra che deve scrivere una nuova pagina e riparte dalla lettera A nessuno ha il posto assicurato. Tutti sono importanti e lo si è già visto nella gara pareggiata domenica a Marassi col Genoa, ma bisogna meritarsi fiducia e minuti.

Con me gioca chi porta risultati”. I riferimenti ai singoli non mancano. Vengono tirati in ballo Fagioli, sempre più indietro, e Gudmundsson, in ripresa a Genova. E le risposte arrivano: “Fagioli ha qualità da mezzala, può fare anche il play, ma deve dimostrare chi è. Gud deve capire me e anche velocemente, non io lui. Bisogna cambiare mentalità. Ma in lui crediamo”. Questo blocco dovrà lavorare sulla compattezza, per prendere meno gol da calcio piazzato, dovrà giocare con maggior sicurezza e concretezza e umiltà. “Tutto parte dalla testa”. Vanoli, che dice di non aver paura, chiede chiarezza. “Dobbiamo riconquistare i tifosi. La Fiesole conta”. Lo dice uno che con quella maglia ha vinto una Coppa Italia da operaio.

8 Comments

Popular Posts

Exit mobile version