Rassegna Stampa
Gazzetta – Vanoli è carico: serve una terapia d’urto. Salvezza e futuro: conferma possibile con la salvezza
Il tecnico è stimolato dalla nuova avventura, non vede l’ora di ripartire. La società vuole però il controllo sul futuro per evitare l’errore Pioli
L’uomo della provvidenza adesso è atteso con urgenza. Perché il bravo dottore serve proprio a questo. La Viola è malata, è grave, va curata subito. E quindi sistemare il contratto di Paolo Vanoli è diventata un’esigenza primaria e il nuovo direttore sportivo della Fiorentina Roberto Goretti, che ieri ha seguito la squadra, ma non ha mai smesso di lavorare tra hotel e stadio, sta correndo contro il tempo per riuscire a portare il tecnico in panchina domenica a Marassi contro il Genoa. Non per mancanza di fiducia verso Daniele Galloppa che si è messo con umiltà e disponibilità al servizio della società, ma perché la terapia d’urto deve cominciare prima possibile. Così scrive La Gazzetta dello Sport.
SCOSSA. Vanoli è carico, non vede l’ora di ripartire dopo aver concluso l’esperienza della passata stagione al Torino e di cominciare una nuova sfida che lo stimola moltissimo, vista la piazza, il club, la storia. Il carattere forte, l’adrenalina a mille lo portano a essere già dentro l’esperienza. Perché la Fiorentina ha bisogno di una scossa forte. il tecnico dovrebbe essere a Firenze già oggi per visitare e prendere il primo contatto col Viola Park. Si spera possa dirigere l’allenamento pre Genova di sabato.
CONTRATTO. Il contratto prevede innanzitutto la conquista della salvezza che per una squadra che è ultima in classifica non può essere che il primo obiettivo. Se Vanoli la otterrà potrebbe essere confermato anche per la stagione successiva sulla panchina del club di Rocco Commisso che si aspetta un nuovo corso. Ma sarà la società a tenere il pallino in mano. La vicenda Pioli, al quale è stato fatto, forse con eccessivo entusiasmo, un contratto triennale di tre milioni l’anno, insegna che ora serve maggior prudenza e più controllo, anche gestionale, sperando che con l’ormai ex allenatore parmigiano si arrivi a risparmiare qualcosa. Nel nuovo contratto di Vanoli verrebbero inseriti più bonus. Uno innanzitutto porta alla ricerca del decimo posto in classifica, un altro, difficilmente realizzabile, alla conquista dell’Europa, considerando naturalmente che vincere la Conference League, dopo due finali perse, resta una grande speranza di tutti, giocatori in primis.
