Pioli vuol far giocare Dzeko insieme a Kean: serve così una punta di riserva. Fiorentina ora a caccia di una prima punta
Dopo il centrocampo, l’attacco. La Fiorentina vuole completare il mercato e, con le indicazioni di Stefano Pioli, cerca profili utili ai principi di gioco su cui sta lavorando il nuovo allenatore. E se per la mediana i riflettori si sono spostati dalla ricerca iniziale di un play alla fisicità di Simon Sohm, in attacco i radar sono passati da una seconda punta o trequartista a un centravanti. Così scrive La Gazzetta dello Sport.
CASTING. Fotis Ioannidis, greco classe 2000 del Panathinaikos, già seguito in passato può tornare d’attualità. È in scadenza a giugno 2028 e la richiesta per lui sarebbe sui 18-20 milioni, costo importate ma comunque meno caro di Roberto Piccoli del Cagliari che la Fiorentina aveva messo nel mirino nel caso in cui Kean fosse partito con la clausola rescissoria. Difficile che ora i viola spendano una cifra cosi alta (almeno 22 milioni più bonus) per un vice Kean ma è una pista che ad ora non può essere completamente abbandonata. Un altro elemento seguito da sempre, con costi completamente diversi è Cristian Shpendi, classe 2003, del Cesena.
NUOVA STRATEGIA. La ricerca di un’altra prima punta sembra dettata dallo scenario che si è aperto già dai primi allenamenti e amichevoli. La strada tracciata porta a pensare che Edin Dzeko possa giocare molte più partite di quelle virtualmente pensate e che il bosniaco possa rendersi utile spesso in contemporanea con Moise Kean e non come alternativa. Quindi servirebbe almeno un’altra pedina per dare respiro a chi è titolare. E la ricerca ora si orienta su caratteristiche da centravanti, lanciando perdere altri profili. Per fare un esempio, all’inizio la Fiorentina aveva sondato Sebastiano Esposito e preso informazioni per Cristian Volpato del Sassuolo, ma non sarebbero adesso profili di interesse per Pioli. Fondamentale poi il capitolo uscite in particolare con Lucas Beltran su cui c’è in pressing il Flamengo, con il club brasiliano che avrebbe anche già trovato un accordo con la Fiorentina per 12 milioni più tre di bonus. Serve però il benestare definitivo dell’argentino per concludere l’operazione.
Di
Redazione LaViola.it