Rassegna Stampa

Gazzetta – Non c’è ancora la Viola di Pioli. A secco di vittorie, non succedeva da 48 anni

Published on

La Fiorentina in crisi di gol e risultati, non segna Kean e non va il tridente pesante nel finale. Un punto guadagnato a Pisa

La Fiorentina di Stefano Pioli non è ancora cominciata. Nemmeno a Pisa. Dove anzi alla Viola va di lusso, perché sopravvive indenne a una traversa di Nzola, un palo di Cuadrado (due ex), un gol di Meister annullato per un controllo di braccio appena prima del tiro, mentre due tocchi maneschi in area fiorentina di Fazzini e Pongracic vengono giudicati benevolmente dall’arbitro Manganiello e dai suoi colleghi al Var. La Fiorentina sospetta la crisi, perché non segna e non vince: non succedeva dal 1977-78 che la Viola fosse ancora a secco di successi dopo cinque giornate di Serie A. Lo è anche il Pisa, ma per la neopromossa questa si può considerare una mezza vittoria per lo spirito, l’intensità, la reattività, anche il gioco messi in campo. Così scrive La Gazzetta dello Sport.

A TRE. L’Arena Garibaldi aspettava il rendez-vous con la Fiorentina da oltre 34 anni, da aggiungere alla secolare rivalità con la città dei Medici, e la squadra di Gilardino incarna l’anima battagliera del suo popolo più di quanto abbia fatto quella viola. L’impressione è che Pioli stia ancora cercando di capire che squadra abbia in mano. Dopo la virata sulla difesa a quattro contro il Como, il tecnico torna a tre, ma stavolta con due trequartisti, Gudmundsson e Fazzini, a supporto di Kean. L’idea è quella di circondare con il quadrilatero di centrocampo il triangolo del Pisa, giocando nei corridoi interni e tenendo Dodo e Gosens altissimi. Il progetto viene però presto smontato dall’aggressività degli uomini di Gilardino, furiosi nei duelli e reattivi sui rimbalzi.

UN PUNTO. Non sono impattanti le sostituzioni — tra l’altro soltanto tre — di Pioli, che finisce con i tre centravanti tutti insieme: Piccoli e Dzeko si aggiungono a Kean, ma l’attico non regge se le fondamenta non sono solide. E infatti il trio non crea nulla. Anzi, la Viola dà la sensazione di voler tirare il novantesimo, con il fiatone ma con almeno un punto in tasca. E, per come è andata, pare guadagnato.

19 Comments

Popular Posts

Exit mobile version