Rassegna Stampa

Gazzetta: Lookman carichissimo per la Fiorentina. L’uomo in più per Gasperini

Published on

Rientrato dalla Nigeria, sarà titolare a Firenze: attenta Fiorentina, quando vede viola si scatena

Ademola Lookman, dopo un giorno di riposo di ritorno dalla Nigeria, si è presentato carichissimo a Zingonia. Segnale inequivocabile di quanto l’attaccante dell’Atalanta abbia intenzioni serissime per domani pomeriggio al Franchi, scrive La Gazzetta dello Sport.

DRIBBLING E NON SOLO. Il nigeriano ha caratteristiche uniche nella rosa di Gasperini. Salta l’uomo, propone giocate estemporanee che spiazzano, assiste e segna. E apprezza moltissimo il colore viola. Lookman infatti ha segnato quattro volte su quattro contro la Fiorentina in campionato (più due assist). Solo Alexandre Pato (tra il 2008 e il 2011) ha segnato in tutte le sue prime cinque sfide contro i viola in Serie A nell’era dei tre punti a vittoria, quando giocava nel Milan. Il peso di Lookman è dettato sia da numeri sia dalla sua presenza che obbliga gli avversari a gestire la fase difensiva in maniera molto più accorta dalla sua parte.

CRESCITA. Per adesso è a quota 18 tra gol (13) e assist (5). Una presenza costante: dai dati Opta emerge che nessun giocatore di questa Serie A tocca più palloni di lui all’interno dell’area di rigore (158), più degli interisti Marcus Thuram (154) e Lautaro Martinez (147). E il suo modo di intendere il calcio oltre a essere di sostanza, è anche di forma. Cinque volte da un suo dribbling riuscito è nata poi un’occasione-gol per l’Atalanta. Solo Rafael Leao del Milan e Gaetano Oristanio del Venezia ne hanno fatti altrettanti.

7 Comments

Popular Posts

Exit mobile version