Il tecnico dello Spezia è il prescelto dalla dirigenza viola per sostituire Gattuso. Si lavora per trovare un accordo con la società ligure
Il colpo Gonzalez consente alla Fiorentina di allentare la pressione e guadagnare un po’ di tempo nella trattativa per il nuovo allenatore. La società viola, come riporta l’edizione odierna de La Gazzetta dello Sport, continua a puntare dritta sul tecnico dello Spezia Vincenzo Italiano.
Il presidente del club ligure Platek si è già confrontato con Rocco Commisso, rivendicando il diritto di aver messo sotto contratto poche settimane fa il tecnico protagonista di una splendida salvezza. Non è ancora stato trovato un accordo quindi, ma non c’è stata una rottura. Italiano dal canto suo vorrebbe la Fiorentina e lo Spezia cercherà di accontentarlo. Tuttavia, la clausola rescissoria da 1 milione di euro presente nel suo contratto vale per lui, ma non per il suo staff. Lo Spezia, come riporta La Gazzetta, potrebbe quindi lasciar partire il tecnico, ma blindare i suoi collaboratori.
LA CHIAVE. Per cercare di superare gli ostacoli e concludere positivamente la trattativa la Fiorentina potrebbe ricorrere ad una contropartita tecnica. Il nome in questo caso potrebbe essere quello di Saponara, già protagonista nella passata stagione con la maglia dello Spezia e tornato in viola per fine prestito. Da capire però se l’eventuale sostituto di Italiano giocherebbe con un modulo dove è previsto un trequartista. Allo Spezia piace anche Sottil, appena riscattato dai viola dopo l’esperienza in prestito al Cagliari. Tuttavia il figlio d’arte è ritenuto incedibile dalla Fiorentina. È facile comunque che le parti trovino un accordo alla fine.
PIANO B. Nel frattempo la Fiorentina tiene vivo il piano B che prevede Fonseca e Liverani. Ma, la scelta su Italiano è fatta e non prevede, per il momento, ripensamenti.
Di
Redazione LaViola.it