Persistono alcuni dubbi di formazione sui viola che affronteranno l’Atalanta. Il giovane italiano dovrebbe giocare titolare
Fiorentina, tutti convocati. Anche i tre sudamericani Quarta, Gonzalez e Pulgar, costretti ad aggregarsi da programma direttamente a Bergamo dopo un viaggio lunghissimo. Con tanto di ritardo di un paio di ore, che ne sconsiglia comunque l’utilizzo dall’inizio questa sera. Scrive La Gazzetta dello Sport.
«Preparare così una partita è anomalo. Ma è una difficoltà per tutti». Dice Italiano, obbligato a ridisegnare la squadra senza (almeno dal 1’) tre giocatori che sono stati titolari contro il Toro prima della sosta. Sottil è il favorito per sostituire Gonzalez. Mentre in mezzo la scelta è ampia anche se la tentazione porta all’esordio immediato di Torreira. Dietro ballottaggio aperto tra Igor (favorito) e Nastasic.
Come sempre il tecnico consegnerà la formazione ai suoi un paio d’ore prima del fischio d’inizio. La certezza porta dritta a Dusan Vlahovic, centravanti in grado di segnare 18 gol nel 2021 (come Mbappé). Considerando i top cinque campionati d’Europa meglio hanno fatto solo Lewandowski (29), Messi (23), André Silva (20) e Haaland (20).
Esempio
La partita è di quelle toste. Del resto affrontare l’Atalanta negli ultimi anni è sempre un qualcosa di poco piacevole. «La società e Gasperini hanno fatto un lavoro straordinario», spiega Italiano. «Ci piacerebbe cercare di fare un percorso simile a quello che hanno fatto a Bergamo. Hanno mentalità, identità e capacità di far esplodere i giocatori: qualcosa di molto bello per tutti coloro che fanno calcio».
Di
Redazione LaViola.it