La rosea sottolinea l’errore della società, che nel mercato non ha completato l’attacco come aveva chiesto Italiano
La Gazzetta dello Sport in edicola stamani ha diviso in due parti il focus su Vlahovic: detto dell’aspetto ambientale, c’è poi l’aspetto tecnico della vicenda. Le ultime due prestazioni di Vlahovic (Napoli e Venezia) non sono state all’altezza del suo straordinario potenziale. Un calo di rendimento che è coinciso con le prime dichiarazioni avvelenate di Commisso.
Il giocatore, classe duemila, è uno tosto ma non era pronto a fronteggiare un simile scenario. Ma la sua flessione e il suo momentaneo digiuno di gol è anche figlio di un progetto tattico viola che sembra non esaltare le sue doti di goleador. Sotto esame quindi non c’è soltanto Dusan ma tutto il pacchetto offensivo viola. Nelle ultime quattro partite la Fiorentina ha realizzato appena tre reti.
Purtroppo sta emergendo in maniera sempre più chiara il grave errore commesso in estate quando la dirigenza non ha voluto comprare un vice Vlahovic affidabile e ha scelto di confermare Sasha Kokorin. Ignorando i tanti campanelli d’allarme che hanno accompagnato, fino a oggi, la disastrosa avventura italiana del centravanti russo. Kokorin per il momento ha avuto da Italiano soltanto spiccioli di spazio. Ieri è stato inserito nella lista dei convocati anche se in settimana ha svolto sempre lavoro differenziato.
Non solo. Il tecnico viola, durante il ritiro di Moena, aveva chiesto (inascoltato) l’acquisto di un quarto attaccante esterno. E ha sperato fino all’ultimo che la società chiudesse l’operazione Berardi. Invece i collaboratori di Commisso hanno preferito andare avanti con il gruppo attuale. Il tecnico viola contro il Cagliari non avrà Sottil squalificato e ha un Callejon lontano dalla forma migliore. Quindi, ora più che mai, sarà importante per la Fiorentina avere in campo il miglior Vlahovic. Poi, a gennaio, con l’apertura del mercato invernale la dirigenza potrà ridisegnare il pacchetto offensivo. Vendere bene Dusan sarebbe importante per poterlo sostituire con un altro grande bomber. Potrebbe andarsene, invece Kokorin. Destinato probabilmente a tornare in Russia.
Di
Redazione LaViola.it