Rassegna Stampa

Gazzetta – Giovani sotto la lente di Gattuso, occhi puntati su Fazzini. A Firenze per un salto in avanti

Published on

Il centrocampista classe 2003 è pronto alla nuova sfida, tra corsa, tecnica e duttilità tattica.

Su La Gazzetta dello Sport focus sui giovani che saranno sotto l’attenzione del ct Rino Gattuso, in tour tra i ritiri delle squadre italiane in attesa dei nuovi impegni della Nazionale italiana. Tra Pio Esposito dell’Inter, Cesare Casadei del Torino, Niccolò Pisilli della Roma, Francesco Camarda del Lecce e Giovanni Leoni del Parma, si fa il nome anche di Jacopo Fazzini.

SALTO. Il primo salto di qualità per Jacopo Fazzini è avvenuto all’inizio dell’estate: si è staccato, dietro lauto assegno per il club, dalla casa madre Empoli ed è sbarcato a Firenze. «Il mio sogno», ha detto. Dalla lotta per la salvezza a quella per le coppe, il livello si alza, ma la sfida non lo impaurisce.

DUTTILITA’. Fazzini è in crescita, piace anche perché può ricoprire diverse posizioni a centrocampo. Nel 3-4-2-1 ha anche buone capacità di manovra, non serve soltanto per “puntare” le difese, sa gestire la palla nei diversi momenti della partita, se deve alleggerire o cercare la giocata in verticale. Ma la sua duttilità può tornare utile anche con una sistemazione più arretrata, in cui corsa e palleggio possono unirsi per governare le operazioni nel cuore di un meccanismo di squadra.

3 Comments

Popular Posts

Exit mobile version