Connect with us

Rassegna Stampa

Gazzetta: Con Palladino la Fiorentina cerca il salto di qualità

Palladino

Cambio di guida tecnica in casa viola con l’addio di Italiano e l’arrivo a Firenze dell’ormai ex allenatore del Monza

E’ iniziata l’era Palladino e mancano ormai soltanto due aspetti: uno è formale e cioè l’ufficialità, l’altro è progettuale ovvero come sarà la Fiorentina di Raffaele Palladino. Quale modulo, con quali giocatori e con quanta ambizione. Scrive La Gazzetta dello Sport.

Oggi è prevista una conferenza stampa del direttore sportivo Daniele Pradè insieme al d.g. Alessandro Ferrari e una prima traccia da seguire sarà già chiara. Ma in questi casi è necessario andare per tappe.

L’arrivo

Il nuovo allenatore è arrivato in città ieri pomeriggio alle 14.30 con un treno proveniente da Napoli e ad aspettarlo, oltre a un van societario, c’era un contratto biennale da 1,5 milioni a stagione (a salire fino a quasi 2 con i bonus), pronto per essere firmato, con un’opzione a favore del club per il terzo anno.

Polo scura, pantaloni chiari e telefonino all’orecchio, non ha rilasciato dichiarazioni e nemmeno fatto intravedere il suo sguardo, nascosto dietro gli occhiali da sole. Ma la sua soddisfazione è evidente perché fin da subito aveva dato il suo gradimento al club che lo monitorava e stimava da tempo.

L’erede

È l’allenatore che la Fiorentina ha scelto per sostituire Vincenzo Italiano, che ha salutato il club di Rocco Commisso dopo tre anni e 162 partite. Per Palladino l’accordo con i viola è fino al 2026, con la voglia di proseguire il lavoro del suo predecessore e magari l’ambizione di fare ancora meglio. Trova una città delusa per la sconfitta in finale di Conference League contro l’Olympiacos e che adesso si aspetta un rilancio in grande stile.

La staffetta fra Italiano e Palladino è stata quasi immediata ed è un segno evidente che la società ha voluto resettare per ripartire in fretta, anche se la dirigenza avrebbe continuato volentieri pure con Italiano, se il tecnico non fosse stato così determinato nel voler cambiare aria. I tifosi, dopo l’amarezza di Atene, aspettavano un rapido segnale di ricostruzione e il primo è già arrivato. Per Palladino è tutto fatto.

Ostacoli superati

L’accordo era vicino da giorni e venerdì scorso l’allenatore aveva già fatto un blitz a Firenze per parlare con la dirigenza, dopo aver salutato il Monza. Nella società brianzola ha raggiunto due salvezze in altrettante stagioni e ora alla Fiorentina dovrà salire un altro step di carriera e di ambizioni. Fin da marzo, quando avevano capito che Vincenzo Italiano avrebbe salutato a fine stagione, i viola cercavano un profilo giovane e Palladino ha scalato le gerarchie fino ad arrivare alla fumata bianca.

Dettaglio dopo dettaglio, sono stati superati gli ostacoli fino al buon esito della trattativa. Anche se Italiano è stato spesso pizzicato da una parte della tifoseria, non sarà comunque semplice sostituirlo perché in tre anni ha centrato per due volte un piazzamento europeo e tre finali fra Conference e Coppa Italia.

12 Comments
Iscriviti
Notifica di
guest

12 Commenti
ultimi
più vecchi più votati
Vedi tutti i commenti

Altre notizie Rassegna Stampa

12
0
Lascia un commento!x