Connect with us

Focus

Gattuso, tanta gavetta prima del Milan e la consacrazione di Napoli. Gli incroci con Montella e Iachini

Gattuso

Il nuovo tecnico viola nonostante la giovane età vanta già un curriculum interessante con tappe da allenatore fuori dal calcio mainstream

Gennaro Gattuso è il nuovo allenatore della Fiorentina. Rino arriva a Firenze dopo un anno e mezzo molto positivo con il Napoli. Subentrato ad Ancelotti, esonerato da De Laurentiis, ha ereditato uno spogliatoio in subbuglio e in polemica aperta con la proprietà. In questo scenario Gattuso ha ricomposto i cocci portando il club anche a vincere una Coppa Italia. La stagione appena conclusa, invece, la conosciamo bene tutti. Un girone di ritorno incredibile che però non ha condotto il Napoli in Champions League.

Prima dell’avventura in Campania per Gattuso c’era stato il Milan. Prima nella Primavera e poi in Prima Squadra. Anche lì da subentrato al posto di una vecchia conoscenza viola come Vincenzo Montella. Gattuso porta i rossoneri in Europa League e l’anno dopo manca, anche stavolta per pochissimo, la qualificazione in Champions League.

Tornando ancora più indietro nella carriera di Gattuso troviamo l’esperienza a Pisa. Altra situazione piuttosto complessa specie per le vicende societarie. In questa occasione si contraddistingue per gli aiuti economici dati ai giocatori e allo staff del Pisa stesso. Nella sua esperienza toscana ottiene una promozione in B e una retrocessione in C.

Ancora prima di Pisa le esperienza con OFI Creta e con il Palermo. In rosanero fu esonerato dopo sei giornate di campionato (Serie B). A fine stagione proprio il Palermo ha vinto il campionato ma sulla panchina c’era un certo Beppe Iachini.

Dunque Gattuso ha girovagato per l’Europa anche nel calcio di “provincia”, in piazze molto complicate per varie ragioni, prima di approdare nella Primavera del Milan e rilanciare la sua carriera. Adesso, dopo Napoli, per lui arriva l’avventura di Firenze con l’obiettivo, anche stavolta, di rilanciare la squadra.

33 Comments
Iscriviti
Notifica di
guest

33 Commenti
ultimi
più vecchi più votati
Vedi tutti i commenti

Altre notizie Focus

33
0
Lascia un commento!x