Notizie

Gamberini: “La carica dei tifosi darà un’ulteriore spinta a Iachini e alla squadra”

Published on

Le dichiarazioni dell’attuale allenatore del Chievo Verona U17 in vista del derby dell’Appennino

Alessandro Gamberini, ex difensore di Fiorentina e Bologna, ha parlato a Lady Radio in vista della partita di lunedì:

“Le due squadre arrivano in condizioni diverse. Ho visto con piacere sui social e sui giornali che c’erano tanti tifosi all’allenamento: questa è sicuramente una spinta ulteriore. E’ il tentativo di far ripartire un progetto che si è interrotto con la sconfitta contro la Roma. E’ un segnale di grande attaccamento alla maglia da parte di tutta la città. E’ un segnale che darà una spinta ulteriore allo staff di Iachini e ai giocatori stessi. Il Bologna arriva da una vittoria e avrà sicuramente uno spirito diverso. Entrambe hanno bisogno di risultati”.

CAMBIO DI ALLENATORE. “Non voglio parlare del cambio di allenatore perché non lo trovo rispettoso: è stato un cambio voluto dalla società e non mi piace commentarlo dall’esterno perché non ho le competenze. Da giocatore quando cambia l’allenatore hai una spinta ulteriore nell’immediato, perché vengono meno le gerarchie che c’erano con lo staff precedente. Può essere uno stimolo dal punto di vista mentale. L’obiettivo di Iachini sarà quello di amalgamarsi in fretta col gruppo e di radicare le sue idee di calcio. E’ un allenatore con esperienza e molto carismatica: secondo me i presupposti sono buoni”. 

ROSA DELLA FIORENTINA. “L’organico al completo è di buon livello dove ci sono giovani di prospettiva e giocatori già affermati dal peso specifico importante nei vari reparti. Qualcosa non ha funzionato, dopo il buon inizio c’è stata una flessione: sono venuti meno i giocatori chiave per motivi fisici. L’assenza di Ribery è un’assenza pesante e Chiesa per motivi in parte fisici non ha ancora dato un’impronta alla squadra per quello che può dare: per me è uno dei giovani italiani più interessanti. Quando a una squadra togli i giocatori più importanti il livello si abbassa. La rosa va pian piano arricchita e i giovani devono maturare”.

DIFESA VIOLA. “I giocatori a disposizione permettono di giocare sia a tre che a quattro: starà a Iachini prendere una decisione. Sono due sistemi di gioco completamente diversi. Nella difesa a tre ti puoi permettere di rompere la linea in continuazione”.

 

1 Comment

Popular Posts

Exit mobile version