Connect with us

Notizie

Galli: “Terracciano sarebbe da Nazionale, ma l’età…Cerofolini? Qualche minuto per rompere il ghiaccio potrebbe servire”

Galli

L’ex portiere e dirigente della Fiorentina si sofferma sul momento di Terracciano, tra i protagonisti assoluti dell’ottimo momento dei viola

Parla così a Lady Radio l’ex portiere e dirigente viola Giovanni Galli, alla vigilia del match di domani al Franchi tra Fiorentina e Spezia: “

TERRACCIANO. “E’ arrivato tardi alla titolarità del ruolo, per cui si porta appresso l’etichetta di riserva. Io ho sempre detto che è il miglior dodici della Serie A assieme a Perin. Quando Terracciano è stato chiamato in causa ha sempre risposto presente. Se poi si guarda al futuro, in prospettiva, magari potrebbe essere un’ottima idea prendere un bel portiere giovane. Nazionale? Per le prestazioni che sta fornendo la meriterebbe, ma ha un’età ormai avanzata. Ci sono tanti portieri italiani giovani, come Meret, Donnarumma, anche Carnesecchi. Per un domani è necessario avere una buona programmazione per la Fiorentina. Le strade sono due: o fai un’operazione alla Sirigu, o prendi un giovane già forte. Oggi non c’è più titolare e riserva, quindi ne servono almeno due che possano alternarsi”.

CEROFOLINI. “Mi ricordo la mia storia, ero giovanissimo. Stavamo perdendo 3-1 a Torino, a fine primo tempo Mazzone mi disse che sarebbe toccato a me nel secondo tempo. Fui buttato dentro. Cerofolini…se i ragazzi non si fanno mai giocare…Se Terracciano dovesse avere un raffreddore, una tosse…Buttiamolo dentro Cerofolini, magari già con lo Spezia, a risultato acquisito, o non so. Vediamolo, facciamolo giocare. Potrebbe servire in questo finale di stagione, sarebbe importante fargli rompere il ghiaccio. Penso a Provedel, pagato due milioni rispetto a Maximiano, alla Lazio, è stato fatto giocare ed è da mesi titolare”.

MARTINELLI. “L’ho visto giocare e allenarsi più volte, è un portiere molto interessante e di prospettiva, ma è un ragazzo giovane che gioca contro ragazzi giovani. La velocità d’esecuzione, il mestiere, il tiro e l’intensità che c’è tra chi gioca in Serie A e nei settori giovanili è completamente diversa. A vedere Martinelli mi trasmette ancora la sensazione che sia presto. Ma farà tanta strada. Come Donnarumma? Non scherziamo. Quando lo vidi a Coverciano che era ancora ragazzino, aveva già un fisico incredibile”.

SPEZIA. Sarà molto insidiosa la gara con lo Spezia. Non solo perché cercano punti salvezza, ma perché per loro ci sarà anche lo stimolo di fermare una squadra come la Fiorentina che sembra imbattibile, che viene da 9 vittorie di fila, quindi avranno motivazioni in più”.

COPPE. “Giocare l’Europa è sempre molto bello, ma quest’anno abbiamo visto quanto giocare le coppe ti causa un enorme dispendio d’energia. Era fondamentale che tutti si abituassero. E’ stata molto utile la Conference per la crescita della Fiorentina. E’ stata utile, ok, ma un conto è fare la Conference per aiutarti e a crescere. Ma ora, dall’anno prossimo, penso sia giusto tornare nelle coppe che contano. Speriamo di vincerla, poi basta Conference”.

20 Comments
Iscriviti
Notifica di
guest

20 Commenti
ultimi
più vecchi più votati
Vedi tutti i commenti

Altre notizie Notizie

20
0
Lascia un commento!x