L’ex viola Giovanni Galli si esprime sulla volontà che pare ormai ufficiale da parte della Fiorentina di fare il ritiro a Firenze nel Viola Park
Parla così a Lady Radio l’ex portiere e dirigente della Fiorentina Giovanni Galli: “I tempi sono cambiati, nel calcio e non solo. Prima si facevano delle preparazioni atletiche dove per tutta la prima settimana non toccavi neanche il pallone, poi…solo dopo diversi giorni si iniziava a velocizzare lavorando anche sulla tecnica e col pallone. Oggi le squadre si allenano giocando, magari facendo anche delle tournee che portano anche dei milioni di euro che fanno comodo, anche se rischi che qualcuno si faccia male”.
VIOLA PARK. “Penso che ci fosse anche quello tra gli obiettivi della Fiorentina quando lo hanno pensato, cioè di fare tutta la preparazione nel Viola Park. Anche io al Milan, i primi due anni feci il ritiro in montagna, poi con Sacchi tornammo a lavorare in estate a Milanello, ma mi sembra sia un po’ diverso il clima rispetto a Firenze. In montagna puoi allenarti già al mattino, poi di nuovo al pomeriggio…voglio vedere al Viola Park come si fa ad allenarsi a metà pomeriggio d’estate, con la calura che c’è. A meno che non si faccia come in Qatar, dove tutti gli stadi sono dotati del condizionamento dell’aria”.
RECUPERO. “Una cosa fondamentale del lavoro estivo è il recupero. Se l’aria e la temperatura sono fresche fai prima a recuperare, se ti alleni e devi recuperare col caldo fai più fatica ad avere continuità nell’allenamento”.
Di
Redazione LaViola.it