Notizie
Galli: “Basta incolpare Terracciano! Igor può diventare tra i 5-6 centrali top in Europa”
Le dichiarazioni dell’ex portiere e dirigente sul momento della squadra di Italiano
L’ex portiere della Fiorentina, Giovanni Galli ha parlato a Lady Radio: “Con lo Spezia si vedeva che la squadra giocava bene, ma ci sono state difficoltà mentali nel tenere alta la concentrazione alla terza partita in una settimana. Ora lasciami fare un po’ di polemica: ho letto molte critiche su Terracciano. La devono smettere di parlare di portieri. Al di là del fatto che si può sempre fare meglio, partiamo da 2 concetti: il difensore non deve mai far rimbalzare la palla in terra, e non è la prima volta perché era successo anche a Martinez Quarta. Il portiere decide se uscire o meno, non dev’essere il difensore che chiede al portiere di uscire. Non si può puntare il dito sempre su Terracciano, un ragazzo arrivato a 33 anni dopo un’onesta carriera e c’è sempre chi storce il naso. In quel caso il pallone rimbalza vicino ai due giocatori e il portiere non poteva uscire. Se la Fiorentina prenderà un portiere più bravo sarò contento, ma non si può sempre dare la colpa a lui. Tra l’altro nell’occasione di Shomurodov è stato bravo a rimanere in piedi. Sul gol di Nzola se ci fosse stato un portiere giovane come Martinelli o uno esperto come Buffon non gli avrebbero detto niente”.
IGOR. “Sul piano fisico non deve avere paura di nessuno, ma l’errore è di lettura. Nzola se sente l’uomo alle spalle è molto bravo a girarlo. Per me è un’ingenuità. Igor può diventare uno dei primi 5-6 difensori centrali d’Europa”.
TANTI IMPEGNI. “La Fiorentina gioca da squadra, non di individualità. Questo è un valore aggiunto ed è merito di Italiano. Ora la squadra ha ritrovato i suoi equilibri e l’autostima”.
SOTTIL E GONZALEZ. “È stato 3 mesi fermo, ha bisogno di giocare, ma deve imparare a giocare con la squadra. Con lo Spezia voleva far vedere di essere pronto. Io ero contento di quando era arrivato Nico, per la sua qualità, anche se non segna tanti gol. Da lui vorrei che fosse più leader e spavaldo in campo perché è un giocatore che ha valore”.