Le dichiarazioni della sindaca di Firenze. Il 3 dicembre vertice in Prefettura con la Fiorentina
La sindaca di Firenze, Sara Funaro ha parlato del restyling del Franchi a Toscana Tv: “I lavori saranno finiti in tempo al di là dei finanziamenti? Questo noi lo abbiamo sempre sostenuto. via via quando avremo novità concrete le diremo. Sono abituata a lavorare e poi comunicare appena abbiamo la certezza delle cose”.
Nelle scorse ore era stato respinto il ricorso presentato al Consiglio di Stato per il definanziamento di 55 milioni di euro subìto per volontà di alcuni ministeri, fra cui quello per gli Affari europei, relativo al Piano urbano integrato nel quartiere di Campo di Marte. Nonostante ciò Palazzo Vecchio fa sapere che la sentenza del Consiglio di Stato, conferma la sentenza del Tar del novembre 2023. In quest’ultima si legge che “il definanziamento non ha inciso sulle somme previste dal DL numero 152/2021, ma ha riguardato solo singoli progetti, senza intaccare le risorse complessivamente stanziate in favore della Città metropolitana nell’ambito del Piani urbani integrati”. Nel frattempo la sindaca Sara Funaro sta continuano le interlocuzioni con governo e ministeri. Inoltre, fa sapere il Comune, prosegue il dialogo fra la sindaca e la Fiorentina nell’interesse della città, dei tifosi e della Fiorentina.
Intanto per il 3 dicembre è fissato un vertice in Prefettura con la presenza della Fiorentina, del Comune di Firenze e della Regione, oltre al Comune di Empoli. Si parlerà anche dell’ipotesi di finanziamento da parte degli enti locali e della possibilità di giocare alcune partite allo stadio Castellani, per accelerare i tempi del restyling del Franchi.
Di
Redazione LaViola.it