Le parole della sindaca di Firenze ad un anno dall’inizio del suo mandato come prima cittadina
Un anno di mandato per la sindaca di Firenze, Sara Funaro. In una lunga intervista al Corriere Fiorentino, ha parlato anche del Franchi. Sviando però risposte definitive.
Stadio: c’è un anno per trovare i soldi che mancano per realizzare il secondo lotto. «Quando avrò novità ve le dirò».
Allora i soldi non ci sono… «Non ho detto questo, non ho detto né sì, né no. Ho scelto di fare le cose passo passo e quando avremo novità le comunicheremo».
E con la Fiorentina come sono i rapporti? «Il rinnovo della convenzione per il Franchi è stato positivo. E stiamo ragionando sul resto con loro, su che strada poter fare».
Farete un project financing per il secondo lotto? «Non cambio linea: saprete novità quando ci saranno».
Quello sullo stadio Padovani non è un intervento sovradimensionato per il rugby? Servivano tutti quei soldi? «L’impianto aveva bisogno di essere riqualificato e queste sono risorse investite. Con la nuova capienza c’è la possibilità di ospitare partite di calibro internazionale di squadre importati come le Zebre e la Benetton, ed anche partite della nazionale femminile. Stiamo dialogando da tempo con la Fir».
Tante opere potrebbero finire nel 2028. «Se tutto va bene nel mio mandato taglierò il nastro della conclusione dei lavori dello stadio, della stazione Foster, delle tramvie, dei lavori dell’aeroporto. Stiamo vivendo un periodo di grandi cambiamenti».

Di
Redazione LaViola.it