Connect with us

Rassegna Stampa

Fuksas: “Non serve concorso di idee, ma di realizzazione. Chi vince il bando fa lo stadio”

Stadio Artemio Franchi

L’architetto Massimiliano Fuksas: “non farei un concorso di idee, ma un concorso di realizzazione. Ovvero, chi vince il bando realizza il nuovo Franchi”

Parla così a La Nazione l’architetto Massimiliano Fuksas, sul tema stadio a Firenze: “Se io fossi Nardella chiamerei una decina tra i più bravi architetti internazionali e chiederei loro di presentare in tempi rapidi, tipo tre mesi, un progetto di recupero. Ma non farei un concorso di idee, ma un concorso di realizzazione. Ovvero, chi vince il bando realizza il nuovo Franchi. Altrimenti succede come per la vostra Loggia agli Uffizi del povero Isozaki. Certo, serve una buona commissione di esperti per scegliere il progetto”.

Il Franchi si poteva abbattere e ritirare su nuovo? No, assolutamente no. Il problema non è distruggere un’opera importante come quella di Nervi, a cui tutti noi architetti dobbiamo molto. Ma trovare il giusto equilibrio fra tutela e necessità sportive”. Ma si può?Certo, se il sindaco si siede a un tavolo col soprintendente e inizia a discutere, vedrà che trova un punto di convergenza per tenere insieme le due anime, perché il Franchi offre molti margini d’intervento. Non è così impossibile. E poi il vostro stadio si trova in una bellissima zona, con la possibilità di accogliere tifosi e integrarsi con la vita del quartiere”.

31 Comments
Iscriviti
Notifica di
guest

31 Commenti
ultimi
più vecchi più votati
Vedi tutti i commenti

Altre notizie Rassegna Stampa

31
0
Lascia un commento!x