Domani l’incontro in Prefettura per cercare di trovare una soluzione alla domanda: dove giocherà la Fiorentina durante i lavori al Franchi
Per la stagione 2024-2025 una soluzione staffetta è ancora in cima alle priorità. Empoli fino a dicembre 2024 – gennaio 2025 e Padovani. Opzione concreta ma ancora in stand by. Domani in Prefettura, oltre a convincere la sindaca Barnini – e il suo successore- a ospitare le partite della Fiorentina a Empoli per 4-6 mesi c’è anche da risolvere il nodo Padovani. Scrive la Repubblica.
Ieri l’assessore allo sport Cosimo Guccione ha ribadito che senza un intervento della Fiorentina di almeno 5 milioni di euro il Padovani non potrà ospitare le partite di Serie A e di Coppa Italia: «L’amministrazione comunale in questa fase non può investire altre risorse, se la Fiorentina vuole può mettere cinque milioni per portare la capienza del Padovani a quindicimila posti e ospitare le partite di calcio».
Palazzo Vecchio con un investimento da 10 milioni di euro si accollerà la riqualificazione della tribuna coperta permanente da quattromila posti e la tribuna scoperta da tremila. Ma toccherà alla società viola versare i cinque milioni necessari per adeguare lo stadio da rugby. Milioni che serviranno per creare una nuova struttura provvisoria di altri ottomila posti e arrivare ai quindicimila necessari per avere la licenza per la Serie A.
Nell’investimento rientrano anche tutti i requisiti che uno stadio moderno comporta
Dalle aree lounge alle postazioni media passando per le torri faro e il settore ospiti. Commisso però per il momento non intende versare soldi per un qualcosa di cui non avrà total control. Un conto sono i 55 milioni mancanti per lo stadio, barattabili con una lunga concessione e la gestione delle aree commerciali, un conto è un investimento per uno stadio provvisorio di due anni. Uno stadio che comunque garantirebbe alla Fiorentina di restare a Firenze con pochi problemi per i tifosi.
Tradotto o i cinque milioni mancanti saranno fatti rientrare nella partita più ampia dei 55 milioni, o la Fiorentina cambierà idea e investirà i soldi – difficile visto lo scontro sempre più aspro – oppure toccherà al Comune in seconda fase trovare uno sponsor che completi il Padovani e magari dia il nome al nuovo impianto. Una corsa tutt’altro che semplice visti anche i tempi stretti: tutta l’opera deve terminare entro l’anno.
Di
Redazione LaViola.it