Perplessità sullo stadio alternativo durante il restyling del Franchi. Danni quantificati in 30 milioni
Come scrive il Corriere dello Sport, quella che ha inizio oggi rischia di essere una settimana quantomai delicata in casa Fiorentina sul fronte delle infrastrutture. E il discorso non riguarda solo il Viola Park (dove tra tre giorni è attesa la visita della Commissione di pubblico spettacolo che dovrà ufficializzare l’apertura ai tifosi del nuovo centro sportivo per le prossime amichevoli) quanto il fronte stadio dove più che passano i giorni e più aumentano le perplessità del club sia sul restyling del Franchi sia su quello che si annuncia essere l’impianto sostitutivo che il Comune di Firenze ha intenzione di sfruttare per “ricollocare” Biraghi e compagni durante i due anni (almeno) di cantieri, ovvero l’arena di rugby nota in città come Padovani. Una soluzione, quest’ultima, che oltre a non incontrare i favori dei dirigenti è destinata a provocare un danno economico ai tifosi e alla società.
L’area amministrativa della Fiorentina si è già messa al lavoro per quantificare la potenziale perdita legata al trasloco della squadra e la cifra che filtra dal quartier generale viola si assesta oggi attorno ai 30 milioni di euro: tenendo conto che ogni anno il club incassa tra i 14 e i 15 milioni di euro dalle partite interne, è probabile che con il cambio di impianto la cifra si possa quasi dimezzare, passando così a circa 8 milioni. A questo aspetto va aggiunta anche una diminuzione relativa ai ricavi provenienti dai diritti tv e di quelli legati alla corporate hospitality.
Per non parlare, poi, dei probabili rincari che riguarderanno i tifosi, che dovranno oltretutto spartirsi per due domeniche al mese uno stadio di circa 16mila posti. Terzo e ultimo punto è quello relativo ai giocatori viola, i primi fruitori dello stadio che ancora, a meno di sei mesi dall’inizio dei lavori a Campo di Marte, non sanno dove giocheranno la loro prima partita nell’agosto 2024. Il Comune di Firenze, nel frattempo, tira dritto e auspica che presto la Fiorentina possa convincersi della bontà del progetto-Padovani.
Di
Redazione LaViola.it