
Riecco i fondi tolti e così si potrà completare il progetto Arup con copertura totale dello stadio, nuove gradinate in Maratona e tanto altro
Adesso i soldi per la copertura integrale dello stadio Franchi non dovrebbero mancare. Anche quelli per i pannelli fotovoltaici sul tetto. E pure i nuovi seggiolini della Maratona saranno garantiti. Scrive la Repubblica.
Invocati, bramati, oggetto di furiose polemiche, lettere e carte bollate, gli ormai famosi 55 milioni di euro di fondi del Pnrr tolti dal governo al progetto Franchi dopo i dubbi della Commissione europea adesso tornano a casa. Dei quasi 200 milioni tra fondi Pnc e Pui/ Pnrr inizialmente conferiti, i 55 erano spariti ad aprile 2023 per effetto di decreto di definanziamento ad hoc.
Adesso rispuntano in un decreto legge, il 19 del 2 marzo scorso, alla voce “Piani urbani integrati” (Pui) della Città metropolitana di Firenze. e ne accorge il super direttore Parenti e ieri Dario Nardella scatena festa grande.
“C’è una straordinaria novità, clamorosa. Nell’allegato 3 del decreto per i Pui della Città metropolitana di Firenze sono confermati 157 milioni di euro, comprensivi dei 55 all’epoca impegnati per lo stadio e poi sottratti. Ora mi incontrerò con i ministri per i dettagli. Riconosco al governo di aver fatto la sua parte, questa è una vittoria di tutta Firenze, ora sugli Europei 2032 siamo in dirittura di arrivo” dichiara il sindaco all’ora di pranzo, col centrodestra di governo che trasecola, storce il naso, tenta di capire come sia mai possibile.

Di
Redazione LaViola.it