Focus
Francesco Fourneau designato per Lecce-Fiorentina: quarto Incrocio con la Viola
Designati per Lecce-Fiorentina: Fourneau e Marini di nuovo insieme dopo Frosinone-Fiorentina dell’anno scorso
Francesco Fourneau della sezione di Roma è stato designato per arbitrare Lecce–Fiorentina, che si giocherà domenica alle 15.00 allo stadio Via del Mare. Al VAR ci sarà Marini. Anche l’ultima direzione del fischietto romano con la Fiorentina, lo vedeva accoppiato proprio con Marini al VAR: si tratta di Frosinone–Fiorentina del 28 settembre 2023, conclusasi con un pareggio 1-1.
Per il direttore di gara sono adesso 4 i precedenti con la squadra viola. L’ultima designazione prima di Lecce–Fiorentina risale al gennaio 2022, quando Fiorentina–Udinese venne rimandata per i tanti casi di Covid riscontrati tra i friulani. Il fischietto romano non incrociava i viola dalla stagione 2020-21, quando arbitrò Fiorentina–Hellas Verona, gara in cui ricevette voti tra il 4 e il 4,5 in pagella a causa di due rigori piuttosto generosi (uno per un contatto Barreca–Salcedo e uno per un fallo di Gunter su Vlahovic). Nella stessa stagione, diresse anche Fiorentina–Udinese 3-2. Un altro incrocio fu Fiorentina–Sassuolo 0-1 nella stagione 2018-19.
Fourneau è noto anche per aver tirato fuori il rosso a Federico Chiesa nel giorno del suo esordio con la Juventus, durante Crotone–Juve. Curiosamente, venne applaudito dai tifosi della Fiorentina (seppur in numero ridotto, date le limitazioni di capienza del 2020) nella successiva partita contro l’Udinese. Quest’anno, prima di Lecce–Fiorentina, ha già diretto una gara di Serie A: Parma–Cagliari del 30 settembre, finita con la vittoria dei sardi per 3-2
Il bilancio di Fourneau con la Fiorentina è ora di 1 vittoria, 2 pareggi e 1 sconfitta per i viola. Due invece le direzioni del fischietto di Roma con i salentini: Juventus–Lecce 2-1 dello scorso maggio, con anche un rigore concesso e trasformato da Ceesay per mani di Danilo, e Udinese–Lecce del 4 novembre 2022, finita 1-1.