Le due stelle viola al centro dei pensieri di Cesare Pradelli. Obiettivo metterli a proprio agio per consentirgli di fare la differenza in campo
Franck Ribery e Jose Maria Callejon. La coppia dei campioni viola è pronta a mettersi in moto, scrive questa mattina La Nazione. Lontana sì, da esperimenti tattici o da idee – ricacciate indietro dal rendimento sul campo – come quella di sistemarli lassù, in attacco. Coppia anche in quel caso certo, ma assolutamente impropria. Così, Cesare Prandelli varando un 4-3-3 o 4-2-3-1 che si voglia, quella coppia di campioni andrà a ricollocarla dove sia Ribery, sia Callejon potranno dare il meglio. E sentirsi meglio: sulle corsie laterali. Zona offensiva, sia chiaro, ovvero lì dove il francese e lo spagnolo, da sempre, sanno essere esplosivi, determinanti, trascinatori. Insomma, tutto quello che la Fiorentina si aspetta da loro. Nella doppia soluzione tattica che Prandelli potrà utilizzare, FR7 e l’ex Napoli lavoreranno su due linee che oscillano fra una mediana avanzata a ridosso dell’unica punta e un assetto a tre sbilanciato in avanti, a chiudere lo schema di una Fiorentina votata all’offensiva.
Situazione numero uno (4-2-3-1): fra Ribery e Callejon andrà a posizionarsi Castrovilli in veste di numero 10 ’vero e puro’ con la funzionalità di controllare e far avanzare il gioco viola, lasciando così ai due esterni gli spazi e il compito di consegnare il maggior numero di palle possibile all’unico attaccante di ruolo (Vlahovic favorito su Cutrone e Kouame).
Situazione numero due (4-3-3): qui il compito e la posizione decisamente molto avanzata dei due campioni viola chiederà loro oltre al lavoro di rifornimento di assist al centravanti, anche una maggiore incidenza proprio nella fase di finalizzazione. (…)
Di
Redazione LaViola.it