Due anni fa venne espugnato due volte l’Olimpico dalla Fiorentina di Montella. In Coppa Italia ed in Europa League. Perché non pensare che possa accadere lo stesso anche in questa annata stavolta al San Paolo? Crederci è il diktat di Sousa in vista della gara contro il Napoli che potrebbe mandare i viola in semifinale di Tim Cup. Ma in casa gli azzurri hanno eretto un vero e proprio fortino.
In campionato sono 26 su 33 i punti conquistati dalla squadra di Sarri. 8 vittorie, 2 pareggi ed 1 ko. Sconfitta solamente dalla Roma in una gara pazza, con solamente Sassuolo e Lazio che sono uscite indenni dal fortino azzurro. In Champions, invece, 1 vittoria, contro il Benfica, 1 pareggio contro la Dinamo Kiev ed un ko contro il Besiktas. In Coppa Italia successo contro lo Spezia. In totale, dunque, tra le mura amiche il Napoli ha disputato tra campionato e coppe 15 gare vincendone 10, pareggiandone 3 e perdendone solo 2. In pratica, la squadra di Sarri, ha una media di punti totalizzati del 73%. 36 i gol segnati, per una media di 2,4 gol segnati a partita, ma anche 19 subiti, oltre 1 di media a gara.
Vero e proprio fortino, dunque, il San Paolo dove l’ultima squadra a portar via punti è stata il Sassuolo a novembre. Poi 5 vittorie in fila. In trasferta, comunque, la Fiorentina ha un buon rendimento. Fin qui ha disputato tra campionato e coppe 13 gare. 6 vittorie, 2 pareggi e 5 ko il bottino rimediato dai viola. 25 gol fatti, 19 subiti. La media punti ottenuta dai viola lontano dal Franchi è pari al 51%.
Difficile, ma non impossibile, espugnare il fortino azzurro. Ma il doppio successo all’Olimpico insegna…Tutto può accadere. Sognare non costa niente. Provarci è obbligatorio.
Di
Gianluca Bigiotti