Come ogni anno la rivista Forbes ha pubblicato le classifiche dei 20 club più ricchi e dei giocatori più pagati. Dominano i club spagnoli e in particolare il Real Madrid e il Barcellona.
In ogni caso ben 5 squadre italiane sono riuscite a entrare nel top 20: la Juventus è 9.o, il Milan 12.o, l’Inter 16.o, la Roma 18.o e il Napoli 19.o. Nella classifica dei giocatori i primi 3 sono Ronaldo, Messi e Ibrahimovic. Non ci sono italiani. La classifica tiene conto del fatturato, dei risultati sportivi e del brand.
La Premier è in crescita con 8 club nei primi venti, mentre la Bundesliga ne registra solamente 3. Le squadre inglesi dominano per quanto riguarda le sponsorizzazioni: Manchester United e Chelsea hanno ricevuto un cospicuo aumento dei ricavi. Rispetto all’anno scorso, sono in discesa Milan, Inter e Napoli mentre sale la Roma che nella precedente classifica non era nemmeno presente.
Un dato curioso, evidenziato da Forbes, è quello riguardante la classifica dei prezzi degli abbonamenti dell’ultimo anno dove il Milan è primo. La Lazio è terza seguita dalla Fiorentina al quarto posto. L’Inter è settima e la Roma decima. Così riporta Sportmediaset.
Di
Niccolò Misul