L’ex attaccante della Fiorentina commenta i profili di punte accostate ai viola negli ultimi giorni, esprimendo le proprie preferenze
«Il gol è stato uno dei problemi più seri per la Fiorentina e mi sembra giustissimo che il mercato viola si accenda proprio sul centravanti». Francesco Flachi parla a La Nazione degli attaccanti nel mirino della Fiorentina. Su Belotti: «Mi piace da matti. Per me è il prototipo del centravanti vero e inimitabile. Della punta centrale che sta lì, segna, ma partecipa anche alla manovra. Belotti è uno di quelli che ci mette sempre l’anima e il cuore. E poi fa dei gol fantastici… Quasi sempre una sua rete ti fa balzare in piedi per la sua bellezza». Voto? «Otto… senza dubbio».
MANDZUKIC. «Per lui il voto è lo stesso di Belotti: otto. Per me l’innesto di Mandzukic sarebbe perfetto. Uno come lui porta esperienza ad ogni livello. Ha una personalità unica, ha carisma, ha l’età giusta per prendersi – insieme a Ribery – l’incarico di gestire uno spogliatoio dove accanto a grandi campioni come loro ci saranno tanti ottimi giovani». Punto a sfavore? «Forse non segna tantissimo. Non è, insomma, un centravanti puro. Ma tranquilli, il problema lo risolve alla grande. Facendo segnare i compagni».
PIATEK. «Questa, probabilmente, sarebbe la scommessa più delicata da vincere. L’attaccante mi piace, su questo non ci sono dubbi. E’ una punta di movimento, vede bene la porta anche da fuori area e in ogni caso credo che tornerebbe in Italia con una voglia di riscatto che può fare la differenza». Voto? «Direi sette».
MILIK. Milik vale Belotti? «Certo, stiamo parlando di attaccanti di primissima fascia e che sotto porta sono micidiali». Contro? «Purtroppo ha subito due brutti infortuni che lo hanno costretto sempre a ripartire in salita. Magari questo significa poco, ma gli infortuni gravi lasciano sempre un segno, anche a livello psicologico». Voto? «Dovrei tenermi sull’8, ma per quello che ho appena detto, vado sul 7,5».
Di
Redazione LaViola.it