Connect with us

News

Firicano a VI.IT: “Ora diventa primario fare punti. Un anno di transizione non può essere alibi”

Firicano

Seconda sosta di campionato che ci permette di analizzare le prime sette gare della nuova Fiorentina. Ancora un rebus la squadra di Pioli ha totalizzato sino ad ora quattro sconfitte, un pareggio e due vittorie, e sono ancora tante le domande sul futuro della squadra viola. Per analizzare il presente e il futuro dei viola a LaViola.it parla l’ex difensore gigliato Aldo Firicano:

Dopo sette partite che idea si è fatto di questa Fiorentina?
“Non ho un’idea ben precisa ma ho si sperava tutti in una crescita più veloce. Ci sono delle difficoltà invece e ci vorrà più tempo per capire dove si potrà collocare anche perché ci vogliono risultati. In questo momento bisogna prima essere pratici e poi, magari, esteti”.

Questa squadra secondo lei deve guardare più alle squadre che inseguono o a quelle che le stanno davanti?
Non c’è un obiettivo preciso, dunque bisogna guardarsi sia davanti che dietro. Il campionato nasce segnato in partenza perché non ci si aspettavano grandi cose e così è stato confermato. La crescita è stata lenta e adesso ci vogliono risultati. In questa fase l’importante è fare qualche vittoria perché un anno di rodaggio non può essere un alibi, è diventato primario fare punti. Guardando al passato il campo ci dice che c’è stato un ridimensionamento da parte della Fiorentina. Storicamente i viola devono ambire come minimo alla parte sinistra nella classifica, per poi guardare anche oltre magari l’anno prossimo”.

Dieci gol subiti in sette partite, cosa pensa della difesa della Fiorentina?
“Dieci gol in sette partite, alla lunga, è una media dannosa per la Fiorentina. La fase difensiva è da rivedere, e intendo tutto un atteggiamento di squadra. Nel calcio italiano va bene il bel gioco ma quando non si prende gol sei già a metà dell’opera. L’importante è non prendere gol poi in qualche modo si faranno ma diventare primario per Pioli”.

15 Comments
Iscriviti
Notifica di
guest

15 Commenti
ultimi
più vecchi più votati
Vedi tutti i commenti

Altre notizie News

15
0
Lascia un commento!x