Connect with us

News

Firenze chiede il rilancio ai Della Valle: Europa e investimenti, per tornare in alto

Forse è davvero questa la grande occasione per un rilancio importante della Fiorentina. Il messaggio che sta arrivando ai fratelli Della Valle è incontrovertibile: mai come in questo momento si aprono spiragli importanti per riportare la squadra viola lassù dove gli stessi patron viola hanno detto di volerla, ovvero stabilmente in lotta per un posto in Europa. Così scrive Il Corriere dello Sport – Stadio. Come era stato nei primi anni in serie A con la gestione Corvino-Prandelli, così come negli anni di Montella. Lo ha detto espressamente Andrea Della Valle: il prossimo anno deve essere quello del rilancio. E le notizie che stanno arrivando, dai sì dei giocatori più importati della squadra giovane e divertente di Stefano Pioli a quelle che mettono in discussione l’accesso del Milan in Europa League, di fatto spingono verso un rilancio anche economico dei fratelli Tod’s.

E’ chiaro che a spingere più di tutti sia Firenze. La città e i proprietari del club da tempo stanno vivendo giorni polemici, difficili. Le tensioni sono state in gran parte surgelate solo durante il finale di stagione, dopo la morte di Astori e per sostenere una squadra acerba ma coraggiosa. Ma adesso tutti si aspettano un rilancio economico da parte dei Della Valle, nessuno chiede pazzie, ma qualche segnale di investimento sì. Anche l’ultimo Cda ha confermato che l’anno calcistico appena concluso ha azzerato le perdite, ha dimezzato il monte-ingaggi, lasciando anche un attivo di circa 10 milioni. Non solo, il patto che hanno sottoscritto giocatori come Simeone, Pezzella, Dabo, Biraghi e adesso pare anche Federico Chiesa, di fatto solidifica le fondamenta costruite proprio dai Della Valle e Corvino. Una situazione che mette tutti davanti a un’occasione importante. Crescere, complessivamente, dando a Firenze la possibilità almeno di… un piccolo sogno. Ma non basterà un mercato oculato, fantasioso, misurato, per far fare il salto di qualità ai ragazzi di Pioli.

Il tecnico è stato chiaro, ci vogliono rinforzi di qualità. E non basteranno a Corvino neppure le eccedenze della vecchia rosa, neppure la crescita dei ragazzini del settore giovanile, adesso sarebbe fondamentale proprio un colpo di reni economico dei Della Valle. Lo faranno? E’ numeroso il «partito» di chi ci crede poco. Corvino deve puntare a prendere tre giocatori assolutamente indispensabili: un portiere di ampia garanzia, un regista che prenda il posto di Badelj portando geometrie ed esperienza e un attaccante di fascia che possa fare l’immagine a specchio di Chiesa. Tre giocatori di prima fascia. Al resto, cioè a rendere più omogenea e solida la panchina viola, Corvino può provvedere cedendo proprio quei giocatori che lo scorso anno sono stati meno utilizzati e che hanno chiesto di potersene andare altrove. Come si vede, se davvero i giocatori viola più importanti resteranno, se non arriveranno offerte clamorose (o si resisterà davanti a esse), i Della Valle non avranno bisogno di… tagliarsi le vene economicamente per costruire la squadra: 10 milioni ci sono, basteranno una ventina di milioni per il salto di qualità. Presto ci sarà il summit fra la Proprietà, Corvino e Pioli. Il giorno in cui sarà deciso il budget finale della Fiorentina. E Firenze attende.

45 Comments
Iscriviti
Notifica di
guest

45 Commenti
ultimi
più vecchi più votati
Vedi tutti i commenti

Altre notizie News

45
0
Lascia un commento!x