Rassegna Stampa
Fiorentina Women’s, niente paura: contro il Luserna parte la missione riscatto
C’è sempre una prima volta, dicono i saggi. E forse, pensando alla Fiorentina Women’s, hanno ragione. In particolare, se ci riferiamo allo stato d’animo con cui la squadra ha lavorato in questa settimana. Una sensazione inedita, se è vero che domenica scorsa contro il Mozzanica le viola sono incappate nella prima sconfitta stagionale dopo diciotto vittorie di fila fra campionato e Coppa Italia.
Fattori e Cincotta dunque avranno dovuto sperimentare qualcosa di nuovo in settimana nel preparare la partita di oggi contro il San Bernardo Luserna, in programma alle 15 al ‘Bozzi’ e valida per la 17ª giornata del campionato di serie A: se di solito il leit motiv era quello di mantenere alte le motivazioni nonostante un dominio incontrastato, stavolta il compito è stato diverso, come emerge dalle parole dei due allenatori della Fiorentina Women’s. «Pur perdendo – attacca Antonio Cincotta – nel secondo tempo contro il Mozzanica abbiamo saputo reagire alle avversità di una sfida che si era messa male, e da questo dovremo ripartire: siamo ottimisti».
«Dobbiamo ritrovare l’abitudine a vincere perché ora non possiamo più fallire – aggiunge Sauro Fattori -. Adesso la forza mentale sarà determinante: l’essere inciampati una volta non vuol dire niente, anzi sarà uno stimolo in più per tornare a far punti».
L’avversario di oggi sembra essere quello giusto per ripartire: il Luserna è penultimo in classifica con 11 punti, e pur essendo in lotta per la salvezza non dovrebbe creare grossi grattacapi alla Fiorentina, che deve almeno mantenere i tre punti di vantaggio sul Brescia (impegnato nella difficile trasferta di Tavagnacco) in vista dello scontro diretto in Lombardia del prossimo sabato, probabilmente decisivo per lo scudetto.