Rassegna Stampa

Fiorentina Women’s: forza viola, Brescia non fa paura

Published on

Ci sono partite che tutti vorrebbero giocare. Partite che valgono una stagione, un titolo, che si aspettano da mesi e non da giorni. Ecco, Brescia-Fiorentina è una di queste partite. Perché oggi alle 15, al Club Azzurri di Mompiano – con diretta tv su Top Planet (canale 63 del digitale terrestre) – si assegna una buona fetta di scudetto. Poco importa se poi mancheranno quattro giornate: in caso di successo, le viola salirebbero a +6 sulle rondinelle, e con un calendario in discesa avrebbero già il tricolore praticamente cucito sul petto. Più o meno simile il discorso se dovesse uscire un pareggio, che lascerebbe la classifica inalterata, mentre se a vincere dovesse essere il Brescia tutto si riaprirebbe, con le due squadre in testa a pari merito e la prospettiva concreta di uno spareggio in campo neutro per assegnare lo scudetto.

Uno dei due allenatori della Fiorentina, Antonio Cincotta, non è però d’accordo: «In realtà – sostiene – nessun risultato sarà determinante, perchè il campionato è lungo ed è solo una tappa verso quello che è il nostro obiettivo». Giusto preparare la sfida con questa mentalità, anche perché tra due squadre così forti sarà l’aspetto psicologico ad essere determinante: «Ci sono delle partite – prosegue Cincotta – che vinci grazie alla tecnica, altre grazie alla tattica, ma secondo me domani (oggi, ndr) la vera forza sarà quella di gestire le emozioni e di restare lucidi di fronte alle grandi pressioni, mettendo la gara sui binari in cui siamo forti noi».

Di sicuro dovrà essere messo da parte lo straordinario 5-0 con cui la Fiorentina si impose all’andata, ma l’altro tecnico viola Sauro Fattori è sicuro: «L’abbiamo preparata molto bene – dice – e siamo pronti al big match». A livello di formazione Fattori e Cincotta dovrebbero recuperare finalmente Guagni, per schierare così il 4-3-3 titolare, che a Mompiano avrà anche il sostegno di una nutrita delegazione di tifosi viola.

7 Comments

Popular Posts

Exit mobile version