Oggi pomeriggio, intorno alle 16.30, le idee saranno più chiare sulle chance scudetto della Fiorentina Women’s. Perché due ore prima, alle 14.30, lo stadio ‘Bozzi’ ospiterà la partita fra le due squadre che tutti, dagli addetti ai lavori ai protagonisti, definiscono le due vere rivali per il titolo. Una è quella viola, che finora non ha sbagliato un colpo, portando a casa sei vittorie su sei gare giocate e lasciando solo le briciole agli avversari.
L’altra è il Brescia campione d’Italia in carica, anch’esso a punteggio pieno ma distante tre lunghezze in attesa del recupero della sfida con il Tavagnacco. E chissà che questo non possa mettere un po’ di pressione alle rondinelle, reduci anche dall’eliminazione in Champions League: la Fiorentina è pronta ad approfittare di ogni occasione per innescare la prima vera fuga stagionale e per candidarsi come vera favorita per lo scudetto. Ma non sarà facile contro una squadra che fra l’altro è la sua vera e propria bestia nera.
In dodici precedenti (considerando anche quelli con l’Acf Firenze), il Brescia ha ottenuto dieci vittorie e due pareggi, segnando 47 gol e subendone solo 7, e a Firenze i successi sono addirittura sei su sei, compreso il pesantissimo 4-1 dell’anno scorso.
«Noi ci siamo preparate benissimo – racconta il tecnico Sauro Fattori -: ma non ci possiamo dimenticare che il Brescia negli ultimi tre anni ha vinto tutto, mentre noi stiamo crescendo gara dopo gara e stiamo provando per il secondo anno a stare lassù». La rosa è tutta a disposizione, e quindi la scelta ricadrà inevitabilmente sulle titolarissime, in un ‘Bozzi’ che Fattori spera possa essere molto caloroso: «Mi auguro che vengano tantissime persone – il suo appello – perché farebbero la differenza. É bellissimo giocare match così importanti, e questo sarà un altro esame per capire a cosa possiamo ambire».

Di
Redazione LaViola.it