Editoriali
Fiorentina, hai un appuntamento con la storia: serve la gara perfetta per sognare
I viola si giocano l’andata della semifinale di Conference League al Franchi: servirà una gara senza errori
Non che il Basilea sia il Real Madrid ma certo la Fiorentina, specie in questa stagione, ha dimostrato che se non gioca al massimo e con la spina attaccata per 95 minuti può soffrire contro chiunque. E siccome quella contro gli svizzeri è l’andata di una semifinale di Conference League servirà una gara perfetta.
Per, magari, fare come nei turni precedenti. Ovvero chiudere la questione qualificazione già all’andata. Stavolta certo sarà più difficile perché la formazione svizzera ha dimostrato in Europa qualità che in patri non si sono viste in questa stagione. E soprattutto una capacità incredibile di rimanere sempre in partita. Eliminare il Nizza non è stata certo una passeggiata.
Dunque Fiorentina avvertita. Ma anche stavolta tutto è nelle mani della squadra viola. Se la Fiorentina riuscirà a giocare al massimo delle sue capacità, trascinata dal Franchi, potrà mettere in seria difficoltà la squadra svizzera. D’altra parte c’è la possibilità di scrivere la storia. Ogni giocatore dovrà dare il massimo. Ogni giocatore dovrà stare sul pezzo. Ma a differenza delle partite di campionato, dove la Fiorentina sembra un po’ aver mollato il colpo, nelle Coppe i viola hanno sempre risposto presente.
Da capire come Italiano vorrà affrontare la partita. Ma, come detto, le ultime uscite europee della Fiorentina ci riportano una squadra capace sempre di partire con il piede sull’acceleratore, specie nelle gare di andata. Servirà attenzione in difesa perché ultimamente è diventato troppo facile segnare alla Fiorentina, e di fronte ci sarà una squadra particolarmente abile a sfruttare il contropiede.
Italiano al suo arrivo disse che avrebbe voluto una Fiorentina capace di difendere bene e attaccare benissimo. Ecco contro il Basilea si dovrà vedere la sublimazione di quel pensiero.