
Le statistiche tecniche e tattiche della gara tra Fiorentina e Udinese che si giocherà domenica al Franchi valida per la quinta giornata di Serie A
Fiorentina e Udinese si affronteranno domenica con rispettivamente 4 e 3 punti in classifica. L’Udinese ha vinto l’ultima gara col Parma dopo aver rimediato 3 ko nelle prime tre giornate. Sconfitte contro Roma, Spezia e Verona per i bianconeri, con solo 1 gara giocata fuori casa, persa, a Verona. I viola hanno battuto il Torino in casa, perdendo a San Siro con l’Inter e in casa con la Samp per pareggiare poi con lo Spezia in trasferta.
ATTACCHI. 7 i gol fatti dalla Fiorentina, a segno in tutte e quattro le gare di campionato disputate. Quello viola è il 9° attacco della Serie A. L’Udinese ne ha segnati 3, peggior attacco della Serie A, non trovando il gol per 3 gare su 4. 57 i tiri messi a referto dalla Fiorentina, quinto dato della Serie A, di cui 24 in porta e 21 fuori dallo specchio, con una percentuale di tiri/gol bassissima del 12%. L’Udinese ha messo a referto 53 conclusioni, ottavo dato della Serie A, di cui 20 nello specchio e 22 fuori. Per la Fiorentina il capocannoniere fin qui è Castrovilli con 2 reti. A 1 Vlahovic, Biraghi, Pezzella e Kouame. Per l’Udinese sono andati a segno Samir e Pussetto. Sul fronte assist Ribery è il migliore al momento in classifica, con 2. La Fiorentina è quinta assoluta con 6 assist. L’Udinese è penultimo con 2. Cerca tantissimo i cross la squadra di Iachini, 41 fin qui, sesto dato assoluto. L’Udinese ancor di più, 57, secondo dato assoluto della Serie A. Lasagna ha operato ben 13 tiri per i suoi, concludendo quasi il 25% dei tiri totali dei bianconeri.
DIFESE. 6 i gol subiti dall’Udinese, quinta miglior difesa della Serie A. 8 quelli presi dai viola, settima peggior retroguardia del campionato. Per entrambe solo 1 volta su 4 giornate non sono arrivati gol al passivo.
ALTRI DATI. Corre molto di più l’Udinese rispetto ai viola. 103.8 i km a referto di media per la Fiorentina, ultimo valore assoluto della Serie A. I friulani arrivano a 108.4 km, settimo dato. La Fiorentina è quarta in Serie A per possesso palla, con 29’14’’ di media e quarta per possesso palla nella metà campo avversaria. L’Udinese è 12° con 24’29’’ di possesso palla. De Paul è il giocatore in Serie A ad aver subito più falli fin qui, Castrovilli e Ribery sono nella top 10.

Di
Gianluca Bigiotti