News
Fiorentina tutto su Callejon per il dopo Chiesa. E’ perfetto per Iachini
Viola che si muovono in cerca del sostituto di Chiesa, che sembra destinato a lasciare Firenze nelle prossime ore
A tutta forza su Callejon nel dopo (eventuale) Chiesa, con Deulofeu a seguire se l’assalto allo spagnolo ex Napoli non dovesse andare a buon fine. Comunque vada, trattative per niente banali a cominciare dall’aspetto economico. Ecco perché la linea di demarcazione che chiude il mercato viola è più vicina rispetto a quella ufficiale di lunedì 5. Intanto, la Fiorentina piazza un colpo per la difesa del futuro: è Lucas Martinez Quarta, classe 1996, in arrivo dal River Plate. Lo scrive il Corriere dello Sport-Stadio.
Se Chiesa alla fine lascia Firenze, il sostituito individuato che si prenderà la fascia è José Maria Callejon. Decisione presa e condivisa che consentirebbe a Iachini di non modificare per niente o in maniera davvero limitata lo schieramento che predilige, ovvero il 3-5-2 con correzioni annesse e connesse in base alle esigenze. E Callejon appunto è l’elemento ideale, perché garantisce tanta qualità, ha esperienza, ha corsa e assist nel repertorio, ha attitudine alle gare che contano. Insomma sarebbe il rinforzo ad hoc e non c’è nemmeno l’ostacolo del cartellino. Però, serve lo stesso che scenda dai 3 milioni di euro a stagione chiesti per il biennale. Quanto a Deulofeu, caratteristiche le sue più da punta, ma il “sacrificio” tattico sarebbe ben accetto. Mirino sull’ex Milan e Barcellona solo se Callejon non si fa.
Il colpo Quarta per la difesa, si diceva. Il club viola ha accentuato il pressing degli ultimi giorni per anticipare la scadenza del contratto (2021). 10 milioni con percentuale sulla futura rivendita è la bozza d’accordo in attesa della ratifica ufficiale (e visite mediche in Argentina durante la sosta per le Nazionali). L’arrivo di Quarta non cambia il concetto-base di tutelare l’efficienza del reparto e la Fiorentina, cioè Iachini nello specifico come responsabile tecnico, continua a credere che la difesa sarà lasciata così com’è.